venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliIl Future Truck 2025 è già realtà

Il Future Truck 2025 è già realtà

Mercedes-Benz, nelle due giornate dedicate alla stampa che precedono l’apertura dello IAA di Hannover, ha svelato ieri in anteprima assoluta il suo Future Truck 2025, un grande traguardo tecnologico che è già realtà.
E’ il Future Truck 2025 con sistema “Highway Pilot”, di cui Mercedes-Benz svelerà in questi giorni lo studio tecnico e di design, sottolineandone le rivoluzionarie potenzialità in termini di viabilità, efficienza dei trasporti, minori consumi e maggiore sicurezza. Una volta inserito questo sistema il veicolo passa in modalità di guida autonoma, permettendo all’autista di lavorare o rilassarsi diventando sempre più manager dei trasporti….
Il Future Truck, la cui base tecnologica è un Actros 1845, è in grado di comunicare con gli altri veicoli (V2V) e con le infrastrutture e l’ambiente circostante (V2I) sfruttando le più evolute tecnologie telematiche e di comunicazione.
Ci vorrà ancora un po’ di tempo, almeno dieci anni (accompagnati da un lungo percorso normativo), per vedere circolare sulle strade questi “veicoli del futuro”, ma i presupposti tecnici esistono già: il Future Truck ha già percorso, nel mese di luglio, un tratto di autostrada in condizioni reali di traffico, a una velocità regolare massima di 80 km/h, come vi avevamo anticipato sul nostro sito ((https://www.trasportale.it/veicoli/ruote-industriali/6056-il-camion-che-guida-da-solo.html).
Non si tratta propriamente di un nuovo autocarro, ma del sistema di trasporto del futuro, sviluppato nell’ambito dell’iniziativa “Shaping Future Transportation” di Daimler Trucks al fine di preservare le risorse, ridurre le emissioni di ogni genere e parallelamente garantire la massima sicurezza stradale.

 

X