lunedì, 1 Dicembre 2025
HomeUltim'oraHyundai: la factory strutturata per l'obiettivo AI-Driven

Hyundai: la factory strutturata per l’obiettivo AI-Driven

Hyundai Motor Group e NVIDIA hanno comunicato di aver definito ambiti ancora più incisivi alla loro collaborazione, al fine di accelerare le innovazioni per i veicoli autonomi (AVs), per le smart factories e la robotica con una nuova AI factory, powered by NVIDIA Blackwell AI infrastructure

Sulla base delle loro precedenti collaborazioni, Hyundai Motor Group e NVIDIA ora affrontano una nuova fase, passando dall’adozione strategica di piattaforme e infrastrutture software avanzate all’innovazione congiunta delle principali tecnologie di intelligenza artificiale fisica. Svilupperanno insieme funzionalità AI utili per le nuove soluzioni di mobilità, per le smart factories di futura generazione e per apportare ulteriori miglioramenti nei semiconduttori integrati nei dispositivi, tutto in ottica di potenziamento delle future capacità del Gruppo Hyundai Motor.  Hyundai Motor Group e NVIDIA, nell’ambito di questa iniziativa, si sono prefissati di abilitare la formazione, la convalida e l’implementazione di modelli di intelligenza artificiale integrati, con l’utilizzo di 50.000 GPU NVIDIA Blackwell.

La collaborazione tra Hyundai e NVIDIA, inoltre, vedrà impegnati le due importanti realtà industriali a sostegno dell’iniziativa del governo coreano di creare un cluster nazionale di intelligenza artificiale fisica: Hyundai Motor Group e NVIDIA collaboreranno a stretto contatto con gli stakeholder governativi per accelerare lo sviluppo di questo ecosistema. Si tratta di un investimento di circa 3 miliardi di dollari destinato al progresso dell’intelligenza artificiale fisica in Corea.

Tra gli obiettivi principali vi sono la creazione del Physical AI Application Center di Hyundai Motor Group, dell’NVIDIA AI Technology Center e di data center fisici dedicati all’intelligenza artificiale sul territorio. Il 31 ottobre è stato firmato un Memorandum di Intesa tra Ministero della Scienza e dell’ICT della Repubblica di Corea, Hyundai Motor Group e NVIDIA per formalizzare l’accordo. Questa collaborazione sarà fondamentale anche per promuovere scambi dinamici con ingegneri e tecnici di fama mondiale di NVIDIA, contribuendo a preparare la prossima generazione di talenti coreani nel campo dell’intelligenza artificiale fisica.

 “Affinché la Corea possa affermarsi come nazione leader nell’intelligenza artificiale, il progresso dell’AI fisica è essenziale: un’iniziativa chiave promossa dal Ministero della Scienza e delle ICT (Information and Communication Technology). “Questo primo passo nella collaborazione pubblico-privato per promuovere l’intelligenza artificiale fisica è quindi incredibilmente significativo”, ha dichiarato Bae Kyung-hoon, Vice Primo Ministro e Ministro della Scienza e delle ICT della Repubblica di Corea. “La Corea ha solide basi nel settore manifatturiero. Inserendo i notevoli dati di produzione coreani nell’infrastruttura AI all’avanguardia di NVIDIA, siamo certi di poter costruire un modello win-win grazie alla collaborazione con le aziende nazionali, accelerando l’innovativa trasformazione guidata dall’intelligenza artificiale (AX) in tutti i settori industriali”, ha sottolineato.

 “Stiamo entrando in una nuova era AI sia per la mobilità sia per le smart factories, pertanto intensificare il nostro rapporto con NVIDIA segna un passo in avanti fondamentale”, ha dichiarato Euisun Chung, Presidente Esecutivo di Hyundai Motor Group. “Insieme, non solo stiamo sviluppando tecnologie avanzate, ma stiamo gettando le basi per un solido ecosistema di intelligenza artificiale in Corea, che promuove l’innovazione, favorisce e sostiene i talenti e ci posiziona all’avanguardia nella leadership globale dell’AI.”

 “L’intelligenza artificiale rivoluzionerà ogni aspetto in tutti i settori. Solo nel comparto dei trasporti, dalla progettazione e produzione dei veicoli alla robotica per arrivare alla guida autonoma, le piattaforme di intelligenza artificiale e di elaborazione di NVIDIA stanno cambiando il modo in cui il mondo si muove”, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Insieme a Hyundai Motor Group, potenza industriale coreana e uno dei principali fornitori di soluzioni di mobilità al mondo, stiamo costruendo automobili e stabilimenti che imprimeranno nuove forme al futuro della mobilità, un settore dal valore multimiliardario”.

Hyundai Motor Group promuove il progresso del mondo Automotive con NVIDIA AI Factory

Hyundai Motor Group, con il suo sito industriale strutturato su NVIDIA Blackwell AI, implementerà un’infrastruttura essenziale per ogni fase dell’innovazione, riunendo in un unico ecosistema intelligente e interconnesso, guidato dall’intelligenza artificiale, la in-vehicle AI, la guida autonoma, la factory automation e la robotica.

Hyundai Motor Group utilizza le tre piattaforme di elaborazione AI NVIDIA che fungono da infrastruttura per l’intelligenza artificiale fisica e la robotica.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X