martedì, 7 Febbraio 2023
HomeLogisticaHupac e SNCF Geodis:accordo strategico per Europa

Hupac e SNCF Geodis:accordo strategico per Europa

Hupac, provider intermodale di trasporto svizzero, e SNCF Geodis, il quarto più grande  operatore di logistica e trasporto a livello mondiale, uniscono le loro forze per espandere le loro reti di trasporto combinato nella rotta europea est-ovest via Francia e Belgio.

L’accordo rinforzerà la collaborazione dei due partner e creerà sinergie che espanderanno il trasporto combinato in Europa, in particolare nella rotta est-ovest.
 
Da Aprile 2012, HUPAC e SNCF Geodis uniranno i loro network con la linea Anvers-Dourges, controllata da SNCF. La rotta collegherà la rete europea di Hupac con le rotte combinate di trasporto domestico francesi sulle quali opera SNCF Geodis.
 
I clienti avranno accesso a una vasta rete di trasporto ferroviario combinato che collega la penisola iberica con l’Estremo Oriente con collegamenti giornalieri o settimanali con la Germania orientale (Schwarzheide), l’Europa dell’Est (Polonia e Russia) e la Cina. Per esempio, gli operatori offriranno partenze giornaliere della durata di cinque giorni tra la Polonia (Varsavia) e Lione.
Nella rete di trasporto di Hupac, Anversa e Ludwigshafen fungono da piattaforme per i collegamenti intermodali con l’Europa dell’est, Polonia e Russia fino alla Cina. I nuovi prodotti saranno venduti congiuntamente dai due partner.
 
SNCF Geodis percorre già percorre le rotte giornaliere tra Ludwigshafen e Schwarzheide sulle quali opera Hupac. SNCF Geodis presto opererà attività di trasporto ferroviario sullo stesso percorso. La collaborazione tra Hupac e SNCF Geodis è iniziata nel 2007 con il lancio un treno gestito in comune tra Anversa e Perpignan, che è stato prolungato fino a Barcellona.
 
“Con SNCF Geodis stiamo sviluppando su tutto il continente europeo il potenziale del trasporto combinato, includendo i collegamenti da e verso Barcellona sulla nuova Linea UIC e stabilendo collegamenti tra la Francia e l’Italia via Modane”, afferma Bernhard Kunz, Managing Director di Hupac.
 
Secondo Pierre Blayau, CEO di SNCF Geodis, “questo accordo strategico è un passo decisivo verso la realizzazione del nostro impegno nell’espandere il trasporto ferroviario delle merci in Europa. Sono felice di questa partnership, che conferma la nostra ambizione nel trasporto combinato.”
 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X