Hupac, provider intermodale di trasporto svizzero, e SNCF Geodis, il quarto più grande operatore di logistica e trasporto a livello mondiale, uniscono le loro forze per espandere le loro reti di trasporto combinato nella rotta europea est-ovest via Francia e Belgio.
L’accordo rinforzerà la collaborazione dei due partner e creerà sinergie che espanderanno il trasporto combinato in Europa, in particolare nella rotta est-ovest.
Da Aprile 2012, HUPAC e SNCF Geodis uniranno i loro network con la linea Anvers-Dourges, controllata da SNCF. La rotta collegherà la rete europea di Hupac con le rotte combinate di trasporto domestico francesi sulle quali opera SNCF Geodis.
I clienti avranno accesso a una vasta rete di trasporto ferroviario combinato che collega la penisola iberica con l’Estremo Oriente con collegamenti giornalieri o settimanali con la Germania orientale (Schwarzheide), l’Europa dell’Est (Polonia e Russia) e la Cina. Per esempio, gli operatori offriranno partenze giornaliere della durata di cinque giorni tra la Polonia (Varsavia) e Lione.
Nella rete di trasporto di Hupac, Anversa e Ludwigshafen fungono da piattaforme per i collegamenti intermodali con l’Europa dell’est, Polonia e Russia fino alla Cina. I nuovi prodotti saranno venduti congiuntamente dai due partner.
SNCF Geodis percorre già percorre le rotte giornaliere tra Ludwigshafen e Schwarzheide sulle quali opera Hupac. SNCF Geodis presto opererà attività di trasporto ferroviario sullo stesso percorso. La collaborazione tra Hupac e SNCF Geodis è iniziata nel 2007 con il lancio un treno gestito in comune tra Anversa e Perpignan, che è stato prolungato fino a Barcellona.
“Con SNCF Geodis stiamo sviluppando su tutto il continente europeo il potenziale del trasporto combinato, includendo i collegamenti da e verso Barcellona sulla nuova Linea UIC e stabilendo collegamenti tra la Francia e l’Italia via Modane”, afferma Bernhard Kunz, Managing Director di Hupac.
Secondo Pierre Blayau, CEO di SNCF Geodis, “questo accordo strategico è un passo decisivo verso la realizzazione del nostro impegno nell’espandere il trasporto ferroviario delle merci in Europa. Sono felice di questa partnership, che conferma la nostra ambizione nel trasporto combinato.”