venerdì, 21 Giugno 2024
HomeAftermarketGoodyear presenta un nuovo concept di pneumatico sostenibile

Goodyear presenta un nuovo concept di pneumatico sostenibile

Presentato in occasione del Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Trucks 2023, il nuovo concept di pneumatico sostenibile di Goodyear è ricavato da materiali naturali

Title sponsor del FIA European Truck Racing Championship dallo scorso anno, Goodyear ha rinnovato la sua presenza durante la prima tappa del Campionato Europeo dei Camion focalizzandosi sulla sostenibilità.

 

La tappa romagnola, infatti, è stata occasione per Goodyear per presentare il primo concept di pneumatico prodotto da materiali naturali e al momento disponibile in circa una ventina di esemplari.

Il nuovo concept di pneumatico sostenibile di Goodyear

Si tratta di uno pneumatico sostenibile al 53%, con un’efficienza energetica di Classe A, prodotto da materiali sostenibili, tra i quali la lolla di riso, cioè la buccia di riso essiccata e affumicata, dalla quale si ottiene il silicio per gli pneumatici.

Una vera e propria dichiarazione di intenti di Goodyear, che mira a produrre pneumatici 100% sostenibili nel mondo consumer entro il 2030. Negli anni Goodyear ha sviluppato soluzioni sostenibili che permettono a piccole e grandi flotte di monitorare gli pneumatici dei propri veicoli attraverso la telematica, ottimizzando così i costi di gestione. TPMS, DrivePoint e CheckPoint forniscono infatti dati utili (pressione e temperatura degli pneumatici, movimento, eventuali problemi o manutenzione programmata) ai fleet manager per garantire la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende.

In quest’ottica la sponsorizzazione del FIA European Truck Racing Championship si sposa con gli obiettivi di sostenibilità di Goodyear: il campionato, infatti, è stato riconosciuto come uno dei campionati più sostenibili al mondo grazie all’uso di del biodiesel HVO rinnovabile al 100% e all’uso di pneumatici ricostruiti in gara.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X