lunedì, 1 Dicembre 2025
HomeEventiFormula Truck, è online l'ultima puntata della stagione

Formula Truck, è online l’ultima puntata della stagione

Fuori l’ultima puntata di Formula Truck – il trasporto in presa diretta. Il programma è disponibile in live streaming sui social di evenT, Trasportare Oggi in Europa e Vado e Torno

La trasmissione, che fa il punto sul mondo dell’autotrasporto, della logistica e del truck racing, vi dà appuntamento al prossimo anno.

Fuori l’ultima puntata di Formula Truck – il trasporto in presa diretta

Si spengono i motori per Formula Truck, che saluta i suoi spettatori con l’ultima puntata della stagione 2025 andata in onda ieri sera sul canale 68 del digitale terrestre.

La trasmissione presentata dal Direttore di Trasportare Oggi in Europa Luca Barassi e da Fabrizio Dalle Nogare, di Vado e Torno, rappresenta l’unico format televisivo in Italia interamente dedicato al campionato europeo dei camion da corsa, ma anche al mondo in evoluzione dell’autotrasporto e della logistica, nazionale e internazionale.

L’ultima puntata dell’edizione 2025

Autotrasporto europeo, analisi di mercato, gare e Black Friday. L’ultima puntata di Formula Truck analizza da vicino, con testimonianze di esperti e professionisti del settore, quelle che sono le difficoltà dei costruttori nell’applicare le rigide normative europee in tema di sostenibilità ambientale. Ma anche nuove nomine e grandi eventi: Formula Truck vola da Milano a Rimini per seguire la fiera di Ecomondo che parla di economia circolare e sostenibilità, con Scania e Volvo in prima fila per presentare camion elettrici. Si atterra poi a Lione per l’edizione 2025 di SoluTrans, vero riferimento per trasporti e logistica. Qui le novità con Reanault che ha presentato in anteprima il nuovo Trafic e-tech eletric. Tra i veicoli commerciali anche Ford Pro che ha condiviso lo stand con For Trucks. Presente anche Man e Mercedes Benz Trucks. L’edizione si è concentrata sulla transizione energetica vista come responsabilità di tutti.

Le nuove sfide

Durante la puntata si è parlato dei limiti imposti da Bruxelles, che fissa un obiettivo climatico per il 2040 di riduzione del 90% delle emissioni nette di gas a effetto serra. L’obiettivo promosso dall’Unione Europea crea tensioni e difficoltà ai costruttori, con l’elettrificazione che fatica a decollare. Per questa ragione è stata scritta una lettera alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per chiederle un cambiamento delle tappe di avvicinamento a quella che dovrebbe essere la decarbonizzazione.

A discapito dei costruttori anche una controversia tra Cina e Olanda delle ultime settimane che ha rischiato di mettere in pausa la fornitura di componenti essenziali. Allarme rientrato causando lievi ritardi nelle consegne.

Nell’ultima puntata della stagione di Formula Truck si parla anche di traguardi e di colonnine di ricariche. Vicino Piacenza, infatti, Maila’s raddoppia con la seconda stazione di servizio che conta 4 postazioni da 400 chilowatt e 5 stalli pensati per la combinazione del trattore semi rimorchio. Sempre a Piacenza nasce un’altra stazione di ricarica con 6 postazioni progettata da Wiva.

Se per molti il Black Friday significa solo shopping e regali di Natale in anticipo, per Geotab si tratta di una  corsa alla consegna che sta producendo un aumento dei consumi del carburante del 6% causato da soste più frequenti e viaggi più brevi.

Testimonianze e ospiti in studio

In studio durante la puntata anche tanti ospiti come Mauro Mosca, Marketing Manager TotalEnergies, che ha toccato il tema sostenibilità spiegando: “I lubrificanti – che non inquinano – possono contribuire a ridurre le emissioni. A fine 2024 Abbiamo lanciato un prodotto Ever, lubrificante che si basa su tre caratteristiche: ridurre, riciclare e riutilizzare”.

A parlare di sostenibilità e logistica è stato Daniele Testi Presidente di Sos Logistica che quest’anno ha celebrato i 20 anni di vita dell’associazione. “La logistica ha bisogno di parlare con linguaggi più universali, meno settoriali”, sostiene.

Immancabile, per l’ultimo saluto, Alberto Gimmelli – di Vado e Torno – che con una breve telecronaca ha ripercorso le tappe più salienti del European Truck Racing Championship, citando il campione ungherese Norbert Kiss che ha conquistato il suo settimo titolo con 19 vittorie su 30 gare.

Formula Truck – il trasporto in presa diretta tornerà con una nuova edizione il prossimo anno. Non cambiate canale

X