lunedì, 24 Marzo 2025
HomeEventiFIAT Celebra 125 Anni di Innovazione e Successo al Lingotto di Torino

FIAT Celebra 125 Anni di Innovazione e Successo al Lingotto di Torino

Si è celebrato ieri al Lingotto di Torino l’evento “Smiling to the Future”, in occasione del 125º anniversario di FIAT. Questo traguardo, raggiunto da pochissime case automobilistiche al mondo, segna un nuovo capitolo nella storia di FIAT, caratterizzata da successi, rilevanza sociale e leadership, sempre con un approccio orientato al cliente.

All’evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni pubbliche, tra cui il Ministro per l’Impresa e il Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, e il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Presenti anche i vertici di Stellantis: John Elkann, Presidente, Carlos Tavares, CEO, e Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer di Stellantis.

Dichiarazioni dei Vertici Stellantis

John Elkann, Presidente di Stellantis, ha ricordato le radici di FIAT: “Fiat nasce nel 1899 dalla passione per il progresso. Ha rappresentato per milioni di persone la libertà di spostarsi con stile. Per 125 anni abbiamo creduto nel nostro futuro e difeso ciò che abbiamo costruito. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile che quella startup torinese diventasse Stellantis.”

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati di FIAT: “FIAT è uno dei marchi più iconici di Stellantis, rappresentando l’italianità nel cuore dei nostri clienti in tutto il mondo. È il marchio numero uno di Stellantis in termini di volume, leader in Italia, Brasile, Turchia e Algeria. Puntiamo a offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile a tutti.”

Olivier Francois, CEO di FIAT, ha sottolineato l’importanza della rilevanza sociale del marchio: “FIAT ha sempre offerto ai clienti ciò di cui avevano bisogno, dai veicoli commerciali alle city car. Abbiamo annunciato il ritorno di FIAT nel mercato globale con la Grande Panda, primo modello della nostra nuova famiglia globale. Nei prossimi anni avremo l’offerta giusta per ogni cliente, mettendo il cliente al centro di tutto.”

Un Viaggio Lungo 125 Anni

during Fiat 125 anniversary in Turin, Italy – Thursday July 11, 2024 – Motors – ( Photo Nelson Hasanpapaj / LaPresse )

L’11 luglio 1899 a Torino veniva firmato l’atto costitutivo della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”. Da allora, FIAT ha prodotto milioni di auto, mantenendo un fil rouge che lega passato, presente e futuro del marchio. La celebrazione ha visto la partecipazione della 500e Giorgio Armani, un’edizione limitata che unisce il “Made in Italy” con la mobilità sostenibile, e la presentazione della Fiat Grande Panda, nuovo modello globale che segna l’inizio di una nuova era per il marchio.

Durante l’evento, sono state svelate le prime immagini di altri due modelli della nuova famiglia globale, un SUV e una fastback, che saranno lanciati nei prossimi anni.

Un Omaggio alla Storia e all’Innovazione

La chiusura dell’evento ha visto una parata di vetture d’epoca e attuali di FIAT sulla pista del Lingotto, simbolo dell’immenso patrimonio tecnologico e storico del marchio. FIAT ha sempre mostrato una forte vocazione all’internazionalità, con modelli prodotti in tutto il mondo ma sempre con “testa e cuore” a Torino.

Grazie alle sinergie nel Gruppo Stellantis, FIAT si prepara a una nuova stagione di inclusività, ingegnosità, stile italiano e spirito globale, con la Grande Panda come capostipite di una nuova generazione di vetture.

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X