mercoledì, 29 Giugno 2022
HomeUltim'oraFIAP: Autotrasporto senza tutele

FIAP: Autotrasporto senza tutele

Autotrasportatori strettamente sorvegliati? Sanzioni che colpiscono anche la committenza? Effettivo inserimento dei costi minimi ?
Il nuovo quadro normativo per il settore dei trasporti su gomma, scaturito dall’intesa nazionale sottoscritta dal Governo con alcune sigle dell’Autotrasporto, è già lettera morta. Non è stato infatti inserito nel maxi emendamento alla Finanziaria e anche se – come dichiarato da esponenti del Governo – dovesse ottenere la corsia preferenziale di un decreto legge (poi da, è il caso di ricordarlo, convertire in legge) è comunque inadeguato a risolvere i problemi del settore.
Trasportounito lo ha detto senza se e senza ma e il suo Presidente Nazionale Franco Pensiero lo ribadirà sabato 17 Luglio, in occasione di un convegno organizzato presso la locale Camera di Commercio di Imperia a partire dalle ore 9.30, le ragioni che hanno portato a non firmare l’intesa: “siamo convinti che queste nuove regole, al di là dei titoli eclatanti, siano vuote di contenuti produttivi e di conseguenze pratiche. Il rischio vero è che si generi più confusione che risultati concreti con un impatto negativo sull’organizzazione quotidiana delle attività di trasporto”.
Proprio nel tentativo di fare luce su questa nuova normativa e di comprendere se esistano reali vantaggi per la categoria, Trasportounito ha intenzione di tenere i riflettori ben accesi sui costi minimi del trasporto, sulla disciplina della corresponsabilità di vettori e committenti nei casi di contratti di trasporto in forma scritta e verbale; sui tempi di pagamento dei servizi di trasporto. Attenzione, infine, alle (ad oggi certamente complesse e difficili) modalità di applicazione della “Clausola del Gasolio in Fattura” nonché alle  modalità di Calcolo dei Costi Minimi per la prestazione di trasporto, con eventuale ingiunzione del pagamento al committente.

Da Trasportounito Fiap

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X