mercoledì, 28 Febbraio 2024
HomeUltim'oraDomenico Nucera è il nuovo Presidente della divisione autobus e pullman dell'ACEA

Domenico Nucera è il nuovo Presidente della divisione autobus e pullman dell’ACEA

Già Presidente dell’Unità Business Bus del Gruppo Iveco, Domenico Nucera è stato nominato Presidente della divisione autobus e pullman dell’ACEA, l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili

L’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha annunciato che Domenico Nucera, Presidente dell’Unità Business Bus del Gruppo Iveco, è stato nominato Presidente della sua divisione autobus e pullman. Domenico Nucera è stato eletto per un mandato di un anno.

Domenico Nucera è stato nominato Presidente della divisione autobus e pullman dell’ACEA

“L’UE ha fissato obiettivi di decarbonizzazione molto ambiziosi per autobus e pullman nel 2024. Tuttavia, l’ambizione su carta non corrisponde alla realtà dell’attuazione, poiché l’Europa manca di condizioni abilitanti altrettanto ambiziose”, ha dichiarato Domenico Nucera.

I costruttori di autobus e pullman stanno lavorando continuamente a modelli più puliti e ecologici per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto su strada, ma non possono affrontare le sfide da soli. Gli operatori di trasporto pubblico e pullman devono essere in grado di investire e gestire in modo redditizio nuovi modelli. La collaborazione con tutte le parti interessate: decisori politici, operatori di trasporto, fornitori di infrastrutture per la ricarica e il rifornimento di idrogeno, e altri, è quindi fondamentale per decarbonizzare rapidamente il trasporto pesante.

“Gli autobus sono il mezzo di trasporto pubblico più popolare nell’UE, rappresentando ben oltre la metà di tutti i viaggi in trasporto pubblico. Hanno l’impronta di carbonio più bassa di qualsiasi forma di trasporto motorizzato, fornendo contemporaneamente un servizio pubblico essenziale e contribuendo in modo significativo alla decarbonizzazione”, ha spiegato Domenico Nucera.

“Oggi circolano più di 700.000 autobus sulle strade dell’UE, che offrono mobilità a tutti gli europei. Ma i responsabili politici dovrebbero mantenere la loro attenzione sulla competitività di questo settore vitale di fronte alla crescente concorrenza da altre regioni globali”, ha aggiunto Domenico Nucera.

La divisione autobus e pullman dell’ACEA riunisce i cinque principali costruttori europei di autobus e pullman.

Chi è Domenico Nucera

Domenico Nucera ha circa 20 anni di esperienza nell’industria automobilistica, avendo lavorato nel settore powertrain dal 2003, assumendo ruoli di crescente responsabilità. Nel 2017 è diventato Direttore della Qualità del Powertrain presso IVECO, ampliando il suo ruolo per includere veicoli commerciali e speciali. Nel 2020 è stato nominato Vice Presidente delle Soluzioni Aftermarket per entrambi Powertrain e Veicoli Commerciali e Speciali, prima di diventare Presidente dell’Unità Business Bus del Gruppo Iveco e membro del Senior Leadership Team del Gruppo Iveco nel 2021.

Domenico Nucera è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, Italia.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X