mercoledì, 30 Novembre 2022
HomeLogisticaSoluzioni telematiche per le flotte, Dimensione Verde si affida a Geotab

Soluzioni telematiche per le flotte, Dimensione Verde si affida a Geotab

Dimensione Verde userà la telematica di Geotab per ottimizzare la gestione e il monitoraggio automatico della propria  flotta

La collaborazione con Geotab nasce dalla necessità di Dimensione Verde, azienda della provincia fiorentina che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, di migliorare l’efficienza della propria flotta e ridurne i costi, pianificando l’utilizzo dei mezzi aziendali, monitorando efficacemente scadenze e obblighi fiscali e ottimizzando infine consumi di combustibile e spese di manutenzione.

Un gestionale semplice e intuito

Partendo da queste esigenze, Geotab ha sviluppato una proposta che tenga conto dell’ottimizzazione di tutti i processi che riguardano la gestione della flotta: operatività, economicità, sicurezza. Nello specifico, Dimensione Verde userà la telematica di Geotab attraverso un unico gestionale che consente di inserire in pochi passaggi il maggior numero di dettagli entro i record del database.

“Il sistema di reportistica e la sua articolazione ci permette di avere la situazione dei nostri veicoli immediatamente sotto controllo con riferimento a vari aspetti”, dichiara Sergio Ciappina di Dimensione Verde. “Questo ci fornisce la possibilità di prevedere quale sarà l’andamento delle spese inerenti al parco veicoli all’interno della gestione aziendale complessiva”.

La semplicità di utilizzo è stata una delle leve che ha guidato la scelta di Dimensione Verde. Le soluzioni basate sulla tecnologia di Geotab, infatti, non richiedono particolari strumenti tecnico-informatici di base e possono essere utilizzate da utenti diversi e su un’ampia gamma di supporti, come computer, tablet e smartphone. Inoltre, la loro natura web-based e web-oriented, che non richiede un’infrastruttura hardware dedicata, le rende particolarmente veloci e intuitive.

Un’ulteriore novità introdotta dall’applicazione MyGeotab è stata la geolocalizzazione, che consente all’impresa di calcolare il chilometraggio dei mezzi in modo più efficiente, migliorando così la trasparenza in fatturazione verso i propri clienti. Non solo: la tecnologia GPS offre informazioni in tempo reale sull’esatta posizione di ogni veicolo, dando quindi la possibilità di fornire assistenza ai conducenti in modo più rapido e accurato in caso di necessità.

I risultati: risparmio nei costi di gestione e aumento della produttività

Le soluzioni Geotab messe a disposizione di Dimensione Verde hanno consentito di registrare risultati positivi in termini di capacità di pianificazione e ripartizione delle risorse economiche destinate al comparto fleet.

Dimensione Verde, infatti, ha registrato un risparmio nei costi di gestione e monitoraggio, un incremento della produttività e della qualità del servizio offerto ai propri clienti. In particolare, Dimensione Verde è riuscita a pervenire a un’ottimizzazione dei consumi di carburante e delle spese di manutenzione, mantenendo al contempo monitorati gli obblighi fiscali e le scadenze legate, ad esempio, a tagliandi e revisioni.

Grazie all’applicazione MyGeotab, infatti, l’azienda è stata in grado di gestire i propri automezzi in modo organico e organizzato, sgravando i conducenti da occupazioni aggiuntive riguardanti la manutenzione dei veicoli e ottimizzando così tempi e costi, con un generale aumento della produttività del business quotidiano.

Lo strumento telematico fornito da Geotab ha dato inoltre a Dimensione Verde la possibilità di poter contare su fermi obbligati calendarizzati nel sistema, così da non veder rimandati gli interventi di manutenzione del verde affidatole per indisponibilità a livello veicolare.

“Le nostre soluzioni in ambito IoT e veicoli connessi si distinguono per l’elevata flessibilità ed espandibilità, che le rendono adatte a chi necessita di un supporto personalizzabile per gestire qualsiasi tipo di flotta”, spiega Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Director, Leasing & Renting Europe. “Il nostro obiettivo è aiutare le aziende fornendo loro uno strumento completo, che non richieda una particolare conoscenza tecnica preventiva e non sottragga quindi tempo ed energie al business quotidiano. Siamo orgogliosi di aver avviato questa collaborazione di successo con Dimensione Verde, che dimostra ancora una volta il nostro impegno per stare al fianco delle aziende locali, favorendo lo sviluppo sul territorio”.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X