lunedì, 15 Aprile 2024
HomeLogisticaDHL Express Italy aderisce al Global Volunteer Day

DHL Express Italy aderisce al Global Volunteer Day

Nell’ambito del Global Volunteer Day (GVD) 2012 indetto dal Gruppo Deutsche Post DHL, grande attenzione anche per l’Italia e in particolare per l’Emilia Romagna.

DHL Express Italy, leader nel trasporto aereo espresso internazionale, aderisce al “Global Volunteer Day (GVD) 2012”, programma promosso dal Gruppo Deutsche Post DHL per sostenere tutte le iniziative di volontariato nelle aree più bisognose del pianeta: dall’assistenza ai più anziani, all’aiuto ai più bisognosi, alla cura dell’ambiente e all’attenzione ai più piccoli. In particolare, DHL Express Italy sarà impegnata domani a Bomporto, in provincia di Modena, per dare il proprio sostegno in favore dei bambini della scuola primaria e della materna statale, nella ripresa dell’anno scolastico.
 
Il programma GVD è cresciuto negli anni. Nasce nel 2008 in Asia Pacific, dove 15.000 dipendenti stabilirono una giornata all’anno per supportare organizzazioni bisognose. Da allora, il GVD è cresciuto fino a coinvolgere i dipendenti del Gruppo DPDHL di tutto il mondo, tanto che il successo raggiunto nel 2011 ha mostrato l’entusiasmo, l’impegno e la partecipazione di 60.000 dipendenti e clienti in oltre 600 progetti nel mondo, in più di 130 paesi e territori. Quest’anno fra I molti progetti, ci sono: l’assitenza di disabili e anziani in Germania, il rifacimento delle scuole in Sud Africa, la raccolta di fondi a favore dei senzatetto in Russia, la pulizia delle riserve naturali in Thailandia, la costruzione di case in Messico.  

In Italia, i 60 volontari di DHL Express Italy saranno impegnati a supportare il Comune di Bomporto e i suoi addetti a traslocare gli arredi della scuola primaria e della materna statale (scrivanie, banchi, cattedre, sedie, materiale didattico e quanto necessario) direttamente all’interno di nuovi container che fungeranno da strutture temporanee per i bambini, fino all’ultimazione dei lavori di ristrutturazione. 

A livello globale, il GDV rientra nel concetto definito dal Gruppo Deutsche Post DHL di “Living Responsibility” che sintetizza l’attenzione a tutte quelle iniziative rivolte ai più bisognosi e all’ambiente e azioni che ogni singolo Paese seleziona tra le numerose proposte ricevute. Nello specifico, i principali programmi dedicati alla Responsabilità sociale sono: GOGreen per il rispetto dell’ambiente, GoHelp a supporto delle popolazioni colpite da calamità naturali e GoTeach per la diffusione dell’insegnamento e dell’educazione scolastica.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X