mercoledì, 1 Maggio 2024
HomeUltim'oraDaimler Truck: presentati i risultati 2023 e gli obiettivi 2024

Daimler Truck: presentati i risultati 2023 e gli obiettivi 2024

Risultati record nel 2023 e un 2024 dalle solide prospettive: Daimler Truck presenta i suoi traguardi e le sue ambizioni per il futuro. Consolidato l’obiettivo di raggiungere un margine operativo di almeno il 10% nel settore industriale entro il 2025

Daimler Truck presenta i risultati 2023 e gli obiettivi 2024 in occasione dell’Annual Results Conference che si è tenuta venerdì 1 Marzo.

Daimler Truck presenta i suoi traguardi e le sue ambizioni per il futuro

Risultati record nel 2023

Il Costruttore ha conseguito risultati record in termini di ricavi, EBIT (utile prima di interessi e tasse), utile rettificato (ROS) e free cash flow industriale nel 2023 e continua il suo percorso volto a migliorare ulteriormente Redditività complessiva del Gruppo verso l’obiettivo del 2025.

Nel 2023, con 526.053 unità, nel mondo sono stati venduti camion e autobus l’1% in più rispetto al livello dell’anno precedente (520.291 unità), nonostante i colli di bottiglia nell’offerta che hanno impedito vendite ancora più elevate. L’Azienda ha venduto 3.443 camion e autobus a emissioni zero, il 277% in più rispetto all’anno precedente (914 unità). Supportati dal miglioramento dei prezzi netti e dagli effetti positivi sul volume e sul mix di prodotti nelle vendite unitarie, i ricavi del Gruppo sono aumentati del 10% raggiungendo il livello record di 55,9 miliardi di euro nel 2023 (anno precedente: 50,9 miliardi di euro).

Anche il 2023 ha mostrato uno sviluppo molto positivo in termini di utili e ritorno sulle vendite, ulteriormente guidato dai forti risultati finanziari nel quarto trimestre. L’EBIT rettificato è aumentato del 39% nel 2023 raggiungendo il livello record di 5.489 milioni di euro (2022: 3.959 milioni di euro). Con un picco del 10,6% nel quarto trimestre, il ROS rettificato del settore industriale ha raggiunto il 9,9% nell’intero anno 2023 (2022: 7,7%). Nell’anno in esame il flusso di cassa libero del settore Industriale di Daimler Truck è aumentato del 61% arrivando a 2.811 milioni di euro (2022: 1.746 milioni di euro). L’utile per azione (EPS) è stato pari a 4,62 €, in aumento del 43% rispetto al 2022. In un contesto di ordini normalizzato, gli ordini in entrata nel 2023 sono diminuiti del 18% rispetto al livello elevato dell’anno precedente.

Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck, ha commentato: “Il 2023 è stato un anno record con risultati finanziari eccezionali. Abbiamo raggiunto un utile operativo rettificato di 5,5 miliardi di euro e un utile sulle vendite rettificato nel settore Industriale di quasi il 10%. Ciò significa che siamo molto vicini al raggiungimento della nostra ambizione per il 2025. Questo è un grande risultato di cui il nostro team globale Daimler Truck può essere molto orgoglioso. Guardando al futuro, rimaniamo determinati a sfruttare tutto il nostro potenziale e a garantire una forte redditività anche nella normalizzazione dei mercati principali”.

Un 2024 dalle solide prospettive

A causa delle persistenti condizioni economiche difficili e della mancanza di effetti di recupero, Daimler Truck prevede che i principali mercati degli autocarri torneranno a livelli normali nel 2024. Dal punto di vista odierno, il Gruppo prevede che il mercato degli autocarri pesanti in Nord America oscillerà tra 280.000 e 320.000 unità (da -16% a –3% rispetto al 2023) e il mercato degli autocarri pesanti nella regione UE30 ammonta tra 260.000 e 300.000 unità (da-24% a –12% rispetto al 2023). Daimler Truck prevede di vendere unità nel 2024 in un range compreso tra 490.000 e 510.000 unità (2023: 526.053 unità).

Il Gruppo prevede che i suoi ricavi oscilleranno tra 52 miliardi di euro e 54 miliardi di euro nel settore industriale e tra 55 miliardi di euro e 57 miliardi di euro a livello di gruppo. Daimler Truck prevede un EBIT rettificato al livello dell’anno precedente. Si prevede che il ROS rettificato del settore industriale oscillerà tra il 9,0% e il 10,5%. Daimler Truck prevede un leggero aumento del free cash flow del settore Industrial nel 2024.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X