martedì, 30 Dicembre 2025
HomeVeicoliAutosped G rientra nel mondo DAF con gli XG 480

Autosped G rientra nel mondo DAF con gli XG 480

Autosped G torna a rafforzare la flotta con DAF. Dopo 10 anni di assenza, la società del Gruppo Gavio acquista oltre 4.800 veicoli dal marchio olandese

Lo scopo è quello di testare i mezzi a tutto campo su diverse tipologie di missioni.

Autosped G torna a rafforzare la flotta con DAF

Autosped G annuncia l’acquisizione di nuovi DAF XG 480 New Generation in versione trattore, segnando il ritorno al marchio olandese dopo oltre dieci anni. L’investimento rientra nel piano di rinnovamento di una flotta che supera i 4.800 veicoli, di cui oltre 2mila trattori, ed è finalizzato a testare i mezzi su un’ampia gamma di missioni operative.

La scelta di riaprire al brand DAF nasce da un approccio tecnico e pragmatico. I nuovi veicoli saranno impiegati in contesti diversi, nazionali e internazionali, per valutare consumi, affidabilità, comfort e costi operativi. Un ruolo centrale nella decisione è stato giocato dalle cabine XG, apprezzate dagli autisti per spazio e comfort, e dal contratto di Riparazione e Manutenzione Optimum Fleet Care, valutato positivamente per completezza, predittività e riduzione dei fermi macchina.

La nuova flotta

«L’acquisto di questi DAF XG 480 New Generation – spiega Luca Giorgi, Amministratore Delegato di Autosped G – rappresenta un ritorno ragionato verso un marchio che avevamo utilizzato in passato. Abbiamo voluto riaprirci al prodotto DAF con un approccio oggettivo e tecnico, distribuendo i mezzi in missioni completamente diverse per capire davvero come reagiscono sul campo».

Tra gli elementi distintivi figurano anche le telecamere al posto degli specchi, ADR-compatibili su tutte le classi, che migliorano visibilità, sicurezza e aerodinamica, con effetti positivi su consumi ed emissioni. «È in grado di incidere positivamente sui bilanci aziendali, ma anche di contenere le emissioni inquinanti, preservando così l’ambiente», sottolinea Ascanio Borchi, responsabile Acquisti.

Soddisfazione anche da parte di DAF: «Siamo orgogliosi della fiducia accordataci da un gruppo strutturato come Autosped G – commenta Stefano Crippa, Direttore Commerciale DAF Veicoli Industriali – e anche del fatto che il riavvicinamento verso il nostro marchio avvenga tramite un approccio tecnico, espresso tramite un test sul campo molto articolato».

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X