Nei primi sei mesi dell’anno, la Volkswagen Veicoli Commerciali ha fatto segnare una crescita considerevole. La Casa di Hannover ha infatti consegnato, nel periodo gennaio-giugno, 202.300 veicoli in tutto il mondo. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, questo dato rappresenta un incremento del 17,3% (2009: 172.400 unità).
“Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, a livello mondiale la congiuntura è ancora difficile. Il 2010 è un anno di sfide, ma i risultati fin qui ottenuti ci danno le motivazioni giuste per affrontare nel migliore dei modi i prossimi mesi” ha commentato Harald Schomburg, Membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen Veicoli Commerciali per le Vendite e il Marketing.
Il modello più venduto è il T5, scelto da 71.870 Clienti in tutto il mondo nelle sue varianti Transporter, Caravelle, Multivan e California (+22,8% rispetto alle 58.510 unità del 2009). Nel primo semestre del 2010 sono stati inoltre consegnati 61.430 Caddy (2009: 67.995, -9,7%). La gamma Crafter ha fatto registrare un incremento del 12,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 17.380 consegne (15.410 nel 2009).
“Il nuovo T5 è stato particolarmente apprezzato, grazie alle efficienti motorizzazioni che consentono costi di gestione contenuti” commenta Schomburg “mentre il protagonista
della seconda metà dell’anno sarà il nuovo Caddy”.
Nei territori dell’Europa Occidentale, le consegne nel periodo gennaio-giugno sono aumentate del 9,4%, con 121.300 unità (110.900 nel 2009). In Germania si è registrata una leggera flessione: 56.500 veicoli consegnati (2009: 59.860, -5,6%). Altri mercati europei, come la Gran Bretagna (+49,3%), la Francia (+35,5%) e la Spagna (+31,2%) hanno fatto segnare un incremento a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Anche in Turchia il progresso è stato consistente, con un +56,3% sul 2009. In Italia, la Marca prosegue il proprio cammino di crescita costante e ha chiuso il primo semestre con 3.978 veicoli consegnati (+4,0% rispetto allo stesso periodo del 2009).
Al di fuori del Vecchio Continente, l’area in cui la crescita della Volkswagen Veicoli Commerciali è stata più significativa è il Sudamerica, dove sono stati consegnati 49.960 veicoli (+69,8%). Le vendite del Saveiro sono quasi raddoppiate e hanno toccato quota 33.680 unità (2009: 17.380, +93,8%), mentre 13.860 Clienti hanno scelto il T2 prodotto in Brasile (+5,6% rispetto ai 13.130 del primo semestre 2009).
In aggiunta a ciò, l’introduzione dell’Amarok in alcuni mercati ha riscosso un grande successo. “Abbiamo ricevuto più di 32.000 ordini per il nuovo pick-up” sottolinea Schomburg, “un modello che è entrato nel segmento portando nuovi riferimenti per quanto riguarda consumi e tecnologia”.