sabato, 25 Giugno 2022
HomeUltim'oraCICLO DI SEMINARI SULLA SICUREZZA NELL’AUTOTRASPORTO: RESPONSABILITA’, CAUSE E POSSIBILI RIMEDI

CICLO DI SEMINARI SULLA SICUREZZA NELL’AUTOTRASPORTO: RESPONSABILITA’, CAUSE E POSSIBILI RIMEDI

Le aree formative del GRUPPO FEDERTRASPORTI e di CERTIQUALITY, Istituto di certificazione della Qualità, hanno organizzato un ciclo di seminari rivolti agli operatori delle aziende di logistica e di trasporto dal tema “La Sicurezza dell’Autotrasporto: le responsabilità, le cause e i possibili rimedi”. Ogni singolo incontro intende dare vita a un forum tecnico riguardante la sicurezza nel settore fornendo un importante contributo alla riduzione dell’incidentalità stradale e degli infortuni professionali.


I SEMINARI AVRANNO LUOGO: a Venezia (11 febbraio), a Bologna (12 marzo) e a Firenze (1 aprile 2009), con inizio alle ore 14,00. I


DESTINATARI SONO: gli operatori e i consulenti delle Aziende di Logistica e Trasporto coinvolti in aspetti legislativi, normativi e operativi dell’attività; il personale di Aziende Manifatturiere e di Distribuzione coinvolto nella gestione dei trasportatori delle loro merci.


VERRANNO APPROFONDITI I TEMI: “Analisi statistiche sull’incidentalità Stradale”, Sandro Vedovi (Fondazione Ania); “I rischi nei trasporti: dati e sconti sul premio” Antonio Terracina (Inail); “Le condizioni psico-fisiche, quali cause degli incidenti stradali”, Giorgio Ghedini (Dirigente ASL); “Le regole di circolazione stradale, le violazioni e i controlli”, Salvatore La Fata (Funzionario della Polizia Stradale); “La Sicurezza nell’Autotrasporto: iniziative, progetti e Risultati”, Paolo Moggi (Gruppo Federtrasporti); “I Sistemi: il Codice di Pratica, SQAS e il Sistema di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001:2007”, Giulio Traversi (Certiquality).


LE CONCLUSIONI dell’incontro che si terrà presso la Sede Nazionale del Gruppo Federtrasporti saranno affidate alla Dott.ssa Clara Ricozzi, Direttore Generale Autotrasporto, Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero Infrastrutture e Trasporti; mentre le altre due giornate saranno chiuse dal Dott. Sergio Dondolini Direttore Generale della Direzione generale per la Sicurezza Stradale.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Segreteria Federtrasporti, [email protected] e Certiquality – Area Formazione, [email protected] – www.certiquality.it

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X