venerdì, 19 Aprile 2024
HomeUltim'oraATe: le soluzioni di DAF per la vostra redditività

ATe: le soluzioni di DAF per la vostra redditività

Si chiama Advanced Transport Efficiency (ATe) il programma di efficienza del trasporto avanzato di DAF, finalizzato ad offrirvi una gamma completa di soluzioni per aumentare redditività, prestazioni di trasporto, riducendo allo stesso tempo i costi e l'impatto sull'ambiente.

Rientra in questo programma l'introduzione di due versioni speciali delle sue motrici di successo, CF85 e XF105 con specifiche totalmente ottimizzate per la massima efficienza ed economia, e pertanto con il minimo impatto possibile sull'ambiente.

Pacchetto aerodinamico
In un'ottica di massima riduzione possibile dei consumi di carburante, sono state inizialmente adottate misure di ottimizzazione dell'aerodinamica. Fra queste figura l'aggiunta di un pacchetto completo di spoiler per il tetto e deflettori laterali, combinati con grembialature laterali, di cui i modelli CF85 e XF105 ATe saranno dotati di serie.
      
Pneumatici
Vengono ora forniti di serie anche pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Tali pneumatici sono disponibili nella dimensione 315/70R22.5 e il loro scopo è quello di ridurre l'altezza del veicolo e di diminuire ulteriormente la resistenza all'aria.
 
Trasmissione in presa diretta
I modelli ATe sono dotati di una trasmissione in presa diretta con riduzione 2,69:1, per un'efficienza ottimale nei consumi. È disponibile come opzione una versione con riduzione 2,53:1 per impieghi e applicazioni più leggeri.
 
ACC (Adaptive Cruise Control)
La tecnologia Adaptive Cruise Control, che garantisce il mantenimento automatico della distanza di sicurezza dell'autocarro dal veicolo che si trova di fronte, viene fornita di serie. Il freno motore MX viene utilizzato come rallentatore per mantenere il consumo di carburante al minimo e per migliorare la capacità di carico di decine di chili.
 
Formazione DAF EcoDrive
Tutti i modelli CF85 e XF105 ATe vengono inoltre forniti di serie assieme alla proposta di formazione per conducenti DAF EcoDrive, che riduce in modo permanente i consumi di carburante e delle emissioni di CO2 reali in media del 3 – 5%.
 
EEV (veicoli ecologici potenziati)
La nuova versione CF85 ATe è dotata di motore PACCAR MX, con una potenza di 12,9 litri da 340 kW/460 CV nel modello EEV ultraecologico. I motori EEV (Enhanced environmentally friendly vehicles – veicoli ecologici potenziati) producono il 33% in meno di particolato rispetto ai già ecologici motori DAF Euro 5. In più, i valori delle emissioni dei veicoli EEV vengono ottenuti senza filtro antiparticolato, con un conseguente risparmio sul peso di circa 30 chilogrammi e un maggiore spazio disponibile nel telaio.

LE INNOVAZIONI DEL MOTORE MX PACCAR
Il motore, famoso per il suo elevato livello di affidabilità, per le prestazioni eccellenti e per l'efficienza a livello di carburante leader del mercato, viene fornito sui già noti modelli DAF CF85 e XF105. 

Con l'obiettivo di ottimizzare il consumo di carburante, DAF si è concentrata inizialmente su misure in grado di creare importanti miglioramenti quando i veicoli viaggiano con un carico parziale, una situazione che si verifica in fin dei conti nell'80% dei casi. Le migliorie apportate al motore MX PACCAR assicurano una riduzione del consumo di carburante fino al 3% e una diminuzione delle emissioni di CO2, a seconda dell'applicazione.
       
Gruppo collettore di scarico incapsulato
DAF è il primo nel settore dei veicoli industriali a utilizzare l'incapsulamento termico non solo per il turbocompressore ma anche per il gruppo collettore di scarico. Ne risulta una migliore gestione dell'aria, che garantisce una maggiore efficienza del turbocompressore e, di conseguenza, una combustione più efficiente.
 
Nuovi pistoni
I modelli di motore MX PACCAR da 265 kW/360 CV, 300 kW/410 CV e 340 kW/460 CV utilizzano nuovi pistoni con migliori qualità termiche e requisiti di raffreddamento inferiori. Ciò significa che è sufficiente una pompa dell'olio più piccola per garantire massima efficienza e meno perdita di attrito.
 
Iniezione carburante
Sono stati apportati ulteriori miglioramenti agli angoli di iniezione e al sistema di gestione del motore, rendendo il processo di combustione più pulito, il che comporta delle minori emissioni nocive. 
 

www.daftrucks.it/ate

 

 
 
 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X