venerdì, 29 Marzo 2024
HomeLogisticaAccordo tra IVECO e BAE Systems

Accordo tra IVECO e BAE Systems

Iveco, società del Gruppo Fiat Industrial, parteciperà con BAE Systems alla gara relativa al programma Marine Personnel Carrier (MPC), per la fornitura al prestigioso Corpo dei Marines degli Stati Uniti d’America di un nuovo veicolo per il trasporto truppa. Si tratta di un mezzo blindato anfibio di circa 27 tonnellate, in grado di trasportare sino a 12 soldati, che è in fase di sviluppo sulla base dell’attuale Superav 8×8, presentato alle Forze Armate italiane nel 2010 per le forze da sbarco nazionali. E’ previsto un fabbisogno di circa  600 veicoli.
Il progetto è sviluppato da Iveco Defence Vehicles, specializzata nella produzione e commercializzazione di veicoli per la difesa e la protezione civile, che ha la sua sede principale a Bolzano. È qui che vengono costruiti anche il Lince, fiore all’occhiello della produzione Iveco nel settore dei veicoli blindati leggeri, venduto oltre che alle Forze Armate italiane anche agli eserciti di altri nove Stati europei, e il nuovo veicolo blindato medio Freccia.
L’eccellenza tecnologica di Iveco Defence Vehicles, ampiamente riconosciuta nel settore, è stata alla base del suo forte e crescente sviluppo internazionale degli ultimi anni, facendo in particolare leva sulla capacità di coniugare eccellenti standard di mobilità con le più moderne soluzioni per la protezione.
Tutto ciò ha portato alla firma della collaborazione con un leader mondiale nel settore della difesa e della sicurezza globale, come BAE Systems, per la partecipazione a questa importante gara negli USA. 
Per rispondere ai requisiti richiesti dalla gara, Iveco Defence Vehicles e  BAE Systems uniranno le proprie competenze tecnologiche per realizzare un veicolo che risponda alle specifiche esigenze dello US Marines Corps, con caratteristiche di elevata flessibilità di impiego, eccellente mobilità, capacità di operare efficacemente sia su terreni di difficile praticabilità sia in scenari di sbarco anfibio, nonché garantendo la massima protezione contro mine e dispositivi esplosivi.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X