domenica, 21 Aprile 2024
HomeInfrastruttureA35 Brebemi, con il progetto eHighway all’evento e-Moticon

A35 Brebemi, con il progetto eHighway all’evento e-Moticon

Il progetto e-Moticon è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il programma Interreg dello Spazio Alpino e ha cominciato ad occuparsi di mobilità elettrica e stazioni di ricarica nel 2016. Quindici partner e più di 40 observer provenienti da cinque paesi europei hanno sviluppato strumenti e soluzioni per le pubbliche amministrazioni a supporto di un’ampia distribuzione di un’infrastruttura di ricarica elettrica interoperabile.

In questo ambito si inserisce perfettamente il progetto pilota di A35 e CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) per la mobilità elettrica delle merci. La volontà di Brebemi è quella di diventare un vero e proprio “Laboratorio” per sviluppare soluzioni adeguate ad una mobilità sempre più sostenibile e amica dell’ambiente e in questo ambito la collaborazione con Scania, Siemens Mobility, Politecnico di Milano (con cui si collabora per il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering, per le professioni del futuro), Bocconi e Uni Tre di Roma, vanno sempre più in questa direzione.

In particolare il progetto di eHighway per e-Moticon è stato presentato durante la Tavola Rotonda numero 3, dedicata alla mobilità, che si è tenuta all’interno di Palazzo Lombardia e nella quale è stata illustrata la strategicità dell’opera sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica sia dal punto di vista della crescita e dello sviluppo, non solo per la Lombardia ma per tutta l’area padana e per i collegamenti Est-Ovest e Nord-Sud d’Europa.

X