venerdì, 6 Febbraio 2026
HomeUltim'oraVeicoli commerciali, BYD già in Top 20 in Spagna

Veicoli commerciali, BYD già in Top 20 in Spagna

BYD prosegue la sua ascesa: 3.553 immatricolazioni, 2,5% di quota in Italia, 8.000 ordini per ATTO 2 DM-i e forte crescita in Europa a gennaio 2026

In ITALIA, il 2026 si apre con risultati positivi per BYD, dove il marchio continua a guadagnare terreno nel mercato dei veicoli a Nuova Energia. A gennaio, BYD ha consolidato la sua posizione con 3.553 immatricolazioni e una quota di mercato del 2,5%, segnando un ulteriore passo avanti in un percorso di crescita costante. Questo successo si inserisce in un trend crescente di apprezzamento da parte dei consumatori italiani per i veicoli elettrici e ibridi plug-in del brand.

BYD si conferma leader in Italia nel mercato dei veicoli a Nuova Energia, con una quota di mercato del 17,1%. Nel dettaglio, il brand ha registrato 1.204 immatricolazioni nel segmento dei veicoli elettrici, pari al 12,8% di quota, mentre i veicoli ibridi plug-in hanno visto ben 2.348 immatricolazioni, con una quota del 20,8%.

BYD con eBus

A supporto di questi risultati, che testimoniano la solidità e la crescente affermazione del marchio nel Bel Paese, BYD continua a investire sull’espansione della sua rete commerciale e di assistenza, che oggi conta 101 punti vendita in tutto il territorio nazionale, gestiti da 30 concessionari italiani.

In EUROPA, BYD registra importanti risultati nei mercati principali oltre l’Italia. Nel Regno Unito, BYD ha registrato una crescita impressionante, consolidando a gennaio 2026 una quota di mercato del 2,8%, con un aumento di oltre il 130% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il numero delle immatricolazioni ha visto un incremento altrettanto significativo, arrivando a 4.021 unità, con una crescita del 149%. Il marchio continua a rafforzare la propria presenza nel settore dei veicoli a Nuova Energia, ottenendo una quota del 14,3% nel mercato dei veicoli ibridi plug-in e del 4,6% in quello dei veicoli elettrici.

In Spagna, nonostante le difficoltà derivanti dalla sospensione dei sussidi governativi per i veicoli a Nuova Energia, BYD ha ottenuto risultati eccezionali, classificandosi al primo posto nel settore con una quota di mercato del 13,6%. Il brand ha anche conquistato il primo posto nel mercato dei veicoli elettrici, con una quota del 16%, e si è posizionato nella top 20 del mercato totale (veicoli commerciali leggeri compresi), con una quota pari al 2,3%, una crescita del +38% che si affianca a quella del +65% sui volumi (1.962 immatricolazioni).

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X