Un settore da 110 miliardi, in costante crescita e trasformazione, che troverà nella manifestazione un hub specializzato, con un’area espositiva dedicata, contenuti verticali e iniziative di approfondimento.
L’organizzazione di Transpotec Logitec 2026, la manifestazione di Fiera Milano che si terrà dal 13 al 16 maggio prossimi, è entrata nel vivo e tra le novità, accanto alla consolidata proposta dedicata a veicoli, allestimenti e soluzioni per l’autotrasporto, c’è il potenziamento dell’offerta dedicata alla logistica, con un’area specificamente rivolta a questo comparto e alla sua filiera, contenuti verticali e iniziative ad hoc.
A confermare la centralità di questo segmento di mercato sono anche i recenti dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, che vedono nel 2025 il mercato italiano della logistica conto terzi attestarsi intorno ai 110 miliardi di euro, segnando uno sviluppo costante rispetto agli anni precedenti. Una crescita che si affianca ad una grande trasformazione del settore in cui innovazione tecnologica, transizione green, automazione, intermodalità e nuove esigenze legate alla gestione dell’ultimo miglio stanno ridisegnando processi, modelli e investimenti, rendendo sempre più necessario un luogo di confronto capace di riunire tutta la filiera.
L’area Logitec – posizionata in uno spazio ben identificato all’ingresso dei padiglioni 22 e 24 – risponderà proprio a questa esigenza: valorizzare le soluzioni per la supply chain, la logistica urbana e la distribuzione organizzata, l’intermodalità ferroviaria, marittima e aerea. Più di 80 aziende del settore logistico – per il 50% nuovi ingressi per Transpotec Logitec – hanno già confermato l’adesione al progetto Logitec, che nasce con la volontà di valorizzare la capacità innovativa e il ruolo strategico di un comparto che rappresenta un pillar per l’economia del Paese, dal momento che la gestione dei flussi delle merci impatta in modo importante non solo sul sistema industriale, ma anche sulle nostre città e sull’ambiente.
In Logitec troverà spazio il Logistic Village realizzato da FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, uno spazio qualificato di networking per tutte le componenti della filiera: aziende di trasporto e logistica, mondo industriale e della committenza, politica e istituzioni nazionali ed europee, ed esperti di settore. L’edizione di quest’anno sarà particolarmente orientata alle imprese che acquistano servizi di trasporto e logistica, offrendo un programma ampliato di momenti formativi dedicati, workshop tematici e occasioni di confronto diretto con operatori e manager della logistica. Un luogo dove domanda e offerta potranno incontrarsi, analizzare insieme gli elementi politici, economici, normativi e tecnologici che influenzeranno i rapporti di filiera, e costruire nuove opportunità di collaborazione. Il Villaggio si conferma così uno strumento per accrescere competenze, favorire relazioni di valore e sviluppare una visione condivisa per affrontare con professionalità le sfide del breve e medio termine.
F.A.I., la Federazione Autotrasportatori Italiani, proporrà uno spazio multifunzionale per raccontare la competenza e la forza del trasporto italiano. Al suo interno saranno presenti rappresentanze di tutte le componenti della federazione, l’Istituto Mario Remondini (Scuola di formazione professionale per l’Autotrasporto di F.A.I.), le sezioni specialistiche e le FAI territoriali. Sarà inoltre allestita un’arena per incontri e approfondimenti e un’area networking, che, nel corso delle quattro giornate di manifestazione, ospiterà un programma di seminari tematici e tavole rotonde sui temi chiave del settore organizzati dal F.A.I.
Infine, la Last Mile – Microvan & cargo bike area, spazio espositivo e demo dedicato all’ultimo miglio, si focalizzerà sulla urban logistic, con innovative soluzioni per migliorare l’efficienza della logistica nelle aree urbane e ridurne l’impatto ambientale.
UN ECOSISTEMA DI CONTENUTI PER LA TRASFORMAZIONE DEL SETTORE

L’attenzione alla logistica si concretizzerà anche attraverso un programma di convegni ed eventi dedicato, finalizzato ad analizzare opportunità e criticità su cui si sta interrogando il comparto.
Realizzati in collaborazione con le principali associazioni e alcuni editori del settore, gli appuntamenti si svolgeranno in una sala dedicata posizionata all’interno dell’area Logitec e vedranno presenti rappresentanti del governo nazionale e locale, esponenti della comunità accademica e scientifica, esperti, associazioni di categoria e prime linee di importanti imprese.
Ad inaugurare il palinsesto, il primo giorno, sarà un convegno sulla logistica del food, organizzato da Fiera Milano in partnership con TUTTOFOOD, la manifestazione dell’agroalimentare che si svolgerà in Fiera Milano nei padiglioni attigui a Transpotec Logitec. La collaborazione tra gli eventi diventa un’opportunità per creare sinergie e osmosi tra due comparti industriali strettamente legati e per valorizzare la funzione del trasporto per un mercato chiave del Made in Italy qual è quello del food & beverage.
Nel corso dei quattro giorni di manifestazione si parlerà anche di multimodalità lungo la supply chain, con un’analisi di scenario che va dal trasporto marittimo a quello ferroviario e aereo fino agli hub logistici; logistica e rivoluzione digitale, tra Intelligenza artificiale e cybersecurity, in collaborazione con l’Osservatorio Digital & Smart Infrastructures del Politecnico di Milano e l’Agenzia per l’Italia digitale, e logistica del pharma in collaborazione con Pharmacom Italia. Si affronterà inoltre il tema dei valichi, in collaborazione con Green Bocconi e Uniontrasporti, e il ruolo del cargo aereo, in collaborazione con Aicai e i principali aeroporti italiani. Sabato l’attenzione si sposterà sul ruolo delle donne nella logistica, con la testimonianza delle eccellenze femminili del settore.

Non mancherà un’attenzione specifica al tema dell’ultimo miglio e della logistica urbana, con un evento curato da evenT che, partendo dall’analisi dello scenario internazionale, offrirà una visione strategica sulle principali tendenze e opportunità del settore e metterà a confronto costruttori di veicoli, operatori logistici, energy provider e realtà digitali, con l’obiettivo di individuare modelli integrati in grado di ridurre le emissioni, ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza operativa delle città.
L’appuntamento con Transpotec Logitec è dal 13 al 16 maggio 2026 a Fiera Milano.
Transpotec Logitec 2026 si terrà in contemporanea con NME – Next Mobility Exhibition, l’evento dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di mobilità delle persone integrato, innovativo e sostenibile. La contemporaneità delle due manifestazioni trasformerà Fiera Milano in un hub della mobilità dove confrontarsi sulle sfide comuni alla movimentazione di merci e persone, dalla transizione energetica e digitale allo sviluppo delle infrastrutture, fino alle sfide della intermodalità. Le due fiere, pur mantenendo identità distinte, condivideranno spazi e temi trasversali e saranno visitabili con un solo titolo di ingresso.



