Ford Trucks ha presentato a Solutrans il suo nuovo F-Max con motore Ecotorq Gen2. Ma non solo. Per la prima volta a Lione anche l’elettrico della linea F-line
Alla fiera di Lione, Ford Trucks ha puntato i riflettori su una nuova era per i veicoli pesanti, presentando modelli e tecnologie che riflettono la sua visione strategica: più efficienza, più sicurezza, meno emissioni.
Ford Trucks ha presentato a Solutrans il suo nuovo F-Max con motore Ecotorq Gen2
Uno dei protagonisti dello stand è stato il lancio del nuovo F-MAX equipaggiato con il motore Ecotorq Gen2: una versione aggiornata che promette performance superiori e consumi ridotti. In particolare, il costruttore segnala una riduzione fino al 5-11% del consumo di carburante rispetto alla generazione precedente.
Il veicolo è pensato per il trasporto a lungo raggio, con un abitacolo che privilegia comfort, tecnologia di guida e assistenza avanzata.
La serie F-LINE e l’elettrico
Ford Trucks ha inoltre svelato la nuova serie F-LINE, comprensiva della variante completamente elettrica F-LINE E.
Questa gamma è progettata per elevare la connettività e la sicurezza, integrando sistemi come: Adaptive Cruise Control, High Beam Assist, Lane Departure Warning, Blind Spot Informations.
Implicazioni per il mercato europeo
La presenza a SOLUTRANS 2025 conferma che Ford Trucks intende rafforzare la propria posizione sul mercato europeo dei veicoli pesanti, competendo non solo sul prodotto ma anche sull’ecosistema circostante: assistenza, gestione flotte, infrastrutture. Le novità presentate indicano che per l’operatore moderno il veicolo non è più solo mezzo, ma parte di uno “system-service”.



