Volvo Trucks aggiorna il suo sistema Driver Alert Support con una telecamera a tracciamento oculare, con l’obiettivo di supportare ancora meglio gli autisti dei camion e aumentare la sicurezza stradale.
Le lunghe ore al volante richiedono un’attenzione costante da parte dei camionisti. Volvo ha ora potenziato il Driver Alert Support per migliorare la capacità di rilevare e avvisare i conducenti che mostrano segni di disattenzione o sonnolenza. Lo scopo di questo sistema più avanzato è fornire un supporto migliore agli autisti e contribuire a una maggiore sicurezza sulle strade.
Il Driver Alert Support aggiornato utilizza due telecamere per rilevare segni di sonnolenza o guida disattenta. Una nuova telecamera con tracciamento oculare, posizionata sopra il display laterale del camion, individua i segni di distrazione e avvisa il conducente con un messaggio a comparsa e un segnale acustico. Una telecamera frontale, già parte dell’attuale Driver Alert Support, monitora il comportamento di guida e la posizione del camion rispetto alla corsia e al bordo della strada, rilevando così le caratteristiche tipiche di un conducente assonnato o distratto.

“Dopo diverse ore di guida può essere difficile rimanere vigili e concentrati al volante. Il nostro Driver Alert Support aggiornato è ancora più efficace nel rilevare e avvisare un conducente che mostra segni di sonnolenza o distrazione. Il nostro obiettivo è supportare gli autisti e contribuire a proteggere sia loro sia le persone con cui condividono la strada,” afferma Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks. “Continuiamo a sviluppare e introdurre nuovi sistemi di sicurezza. In Volvo Trucks, la nostra visione a lungo termine è zero incidenti, e la sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo.”
Il Driver Alert Support aggiornato soddisfa già la normativa europea aggiornata sulla sicurezza, la General Safety Regulation (GSR2) – inclusa la seconda fase che entrerà in vigore a luglio 2026 e che richiede a tutti i camion dell’UE di essere dotati di sistemi Advanced Driver Distraction Warning (ADDW). La nuova telecamera a tracciamento oculare di Volvo è attiva a velocità superiori a 18 km/h.
Il sistema aggiornato sarà di serie sui camion pesanti Volvo (Volvo FH e FM) e su quelli di media categoria (Volvo FL e FE) nell’UE e in alcuni mercati al di fuori dell’UE, ad esempio Norvegia, Svizzera e Regno Unito. Inoltre, sarà disponibile su ordinazione per altri mercati. Il nuovo sistema entrerà in produzione a novembre 2025. Al di fuori dell’UE, Volvo continuerà a offrire l’attuale Driver Alert Support con la sola telecamera frontale.
La sicurezza è un valore fondamentale per Volvo Trucks e i modelli più venduti dell’azienda, il Volvo FH e il Volvo FM, hanno entrambi ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nel primo test di sicurezza Euro NCAP per camion pesanti nel 2024.
Questo è il Driver Alert Support aggiornato di Volvo:
- Il sistema si basa su due telecamere. Una telecamera con tracciamento oculare rileva segni di distrazione in base alla direzione dello sguardo del conducente. Una telecamera frontale serve per monitorare le linee della corsia e confrontarle con i movimenti dello sterzo.
- Se vengono rilevati segni di distrazione o sonnolenza, il conducente viene avvisato con un messaggio a comparsa e un segnale acustico.
- Se la guida disattenta continua, appare un nuovo messaggio a comparsa accompagnato da un avviso acustico più forte.
- Il sistema si attiva automaticamente all’accensione del veicolo.
- Il Driver Alert Support può essere disattivato tramite un interruttore (requisito legale GSR).