Scania inaugura la nuova officina Euro S.A.M. Due a Piacenza ospitando la tappa italiana del roadshow europeo 100% elettrico e confermando il proprio impegno per l’assistenza e la mobilità sostenibile
Il 6 settembre Piacenza è diventata il cuore pulsante del trasporto sostenibile. In un’unica giornata, Scania ha celebrato due momenti chiave: l’inaugurazione della nuova sede dell’officina Euro S.A.M. Due e la tappa italiana del roadshow europeo dedicato alla gamma elettrica del Grifone.
Il distretto di Scandicar si rinnova grazie all’apertura di una nuova sede a Piacenza per continuare ad offrire al territorio servizi di assistenza e manutenzione all’avanguardia, in virtù della maturata esperienza di Andrea Chiozza (Titolare di Euro S.A.M. Due) e del socio Giuseppe Gardoni (Presidente e Amministratore di Scandicar).

Scania inaugura la nuova officina Euro S.A.M. Due a Piacenza
L’apertura della nuova struttura rappresenta un passo decisivo per il rafforzamento della rete di assistenza Scania sul territorio. Dopo quasi 15 anni di attività, Andrea Chiozza, titolare di Euro S.A.M. Due, ha rinnovato il proprio impegno nei confronti della clientela con un’officina moderna e all’avanguardia, progettata secondo i rigorosi Standard Operativi Scania.
“Nel 2010 ho aperto a Piacenza la prima officina. Dopo quasi 15 anni di esperienza, rinnovo il mio impegno e quello della mia squadra verso i clienti, con i quali mi auguro di instaurare sempre solidi rapporti di fiducia e dialogo. Sono fiero di tutto il lavoro svolto fino ad oggi e ringrazio tutte le persone che mi sono state affianco in questo percorso”, dichiara Andrea Chiozza, titolare dell’Officina Euro Sam Due di Piacenza.
“Con l’apertura di questa nuova sede, confermiamo il nostro impegno a garantire ai clienti Scania un’assistenza qualificata, capillare e vicina alle loro esigenze. La forza della nostra rete risiede nella capacità di presidiare il territorio con strutture moderne e squadre competenti. Investimenti che significano garanzia per i nostri clienti di soluzioni sempre più efficienti e sostenibili. Un punto di partenza imprescindibile per affrontare con ancora più slancio le sfide del trasporto di domani”.
La nuova sede, situata in una posizione strategica vicino all’autostrada A1, si estende su circa 1.250 metri quadri e ospita uffici, spazi di accoglienza e soprattutto un’officina attrezzata per rispondere alle sfide del trasporto contemporaneo.

La tappa italiano del Roadshow elettrico Scania
A rendere ancora più significativa la giornata è stato l’arrivo della flotta Scania 100% elettrica. Sei camion – tra cui trattori, ribaltabili e un compattatore – hanno fatto tappa a Piacenza nell’ambito di un tour europeo di oltre 20.000 km che toccherà 13 città.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di provare in prima persona i mezzi durante un test drive esclusivo, scoprendo prestazioni, comfort e silenziosità della guida a emissioni zero. Grazie all’approccio modulare di Scania, la gamma elettrica è in grado di adattarsi a diverse missioni operative: dall’ambito urbano fino al lungo raggio, con autonomie fino a 600 km.
Un aspetto cruciale del progetto è la ricarica: i veicoli hanno utilizzato il nuovo hub Ewiva a soli 2 km dall’officina, dotato di sei colonnine da 400 kW ciascuna. Qui gli Scania hanno potuto ricaricare fino a 375 kW, raggiungendo 340 km di autonomia in un’ora. Un’infrastruttura che testimonia come la mobilità elettrica per il trasporto pesante non sia più futuro, ma presente.

Piacenza come punto di svolta
La coincidenza di questi due eventi a Piacenza non è casuale. Da un lato, l’apertura della nuova officina Euro S.A.M. Due rafforza la rete di assistenza capillare di Scania; dall’altro, il roadshow elettrico evidenzia la visione dell’azienda: integrare innovazione e sostenibilità con un supporto tecnico solido e vicino ai clienti.
“Siamo qui a Piacenza per inaugurare la nuova officina Euro S.A.M. Due, una struttura moderna in un territorio che sta crescendo molto come polo logistico. Oggi, inoltre, ospitiamo la tappa italiana del tour europeo di Scania con i nostri veicoli elettrici: partiti dalla Svezia, stanno percorrendo un lungo itinerario per dimostrare le potenzialità della nostra tecnologia, in grado di coprire distanze importanti con l’ultima generazione di camion a zero emissioni locali. È una giornata di festa e di incontro: celebriamo l’apertura della nuova sede, ma allo stesso tempo offriamo l’opportunità di conoscere e sperimentare l’intera gamma elettrica Scania” ha dichiarato Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.
Con questa doppia celebrazione, Scania non solo conferma la propria leadership nel settore del trasporto, ma rilancia con forza la sua strategia per un futuro a basse emissioni, senza mai perdere di vista l’affidabilità e la qualità del servizio.





