sabato, 25 Maggio 2024
HomeAftermarketZF fornirà la sua tecnologia a Volta Trucks

ZF fornirà la sua tecnologia a Volta Trucks

Volta Zero sarà equipaggiato con sistemi e componenti ZF, tra cui i sistemi di frenata, sospensioni e sterzo

Volta Trucks, l’innovativa azienda leader nella produzione di camion totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, ha annunciato un accordo a lungo termine con ZF, il più grande fornitore al mondo di componenti per veicoli industriali, per la fornitura di alcuni dei sistemi e dei componenti principali del camion totalmente elettrico Volta Zero.

Volta Zero sarà equipaggiato con sistemi e componenti ZF

Le tecnologie ZF montate su Volta Zero sono state progettate e configurate specificamente per l’utilizzo su veicoli industriali e fanno parte dei sistemi chiave montati su questi mezzi.

Il sistema avanzato di frenata d’emergenza OnGuardACTIVE (AEBS), il sistema elettronico di frenata (EBS), compresa la scatola del pedale del freno, il controllo elettronico della stabilità ESCsmart (ESC) e il freno a mano elettropneumatico OnHand (EPH) sono alcuni dei componenti ZF montati su Volta Zero. L’azienda tedesca fornisce a Volta Trucks anche il sistema di avviso di superamento della linea di carreggiata (LDWS) OnLaneALERT, che aumenta la sicurezza e aiuta a prevenire le deviazioni involontarie dalla corsia. Inoltre, i componenti del sistema di sterzo, tra cui il piantone e la scatola dello sterzo, sono marchiati ZF. L’innovativo sistema di assali a sospensione anteriore indipendente (IFS) fornito da ZF per Volta Zero, con il suo design compatto e ottimizzato, sostiene la cabina bassa progettata per facilitare l’ingresso del conducente e migliorare la sua visuale, consentendo al contempo la rotazione indipendente delle ruote, migliorando comfort di guida, maneggevolezza e manovrabilità del veicolo. Inoltre, il sistema di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (ECAS) OptiRide di ZF, montato su Volta Zero, supporta le operazioni quotidiane del veicolo, comprese le procedure di attracco e di carico, grazie alla regolazione automatica e manuale dell’altezza del telaio, atte a migliorare sicurezza, efficienza e comfort del conducente.

Soluzioni specificatamente pensate per i veicoli elettrici

Come ha spiegato Peter Laier, membro del Board of Management di ZF e responsabile della divisione veicoli industriali dell’azienda, “I nuovi produttori di autocarri particolarmente flessibili come Volta Trucks hanno bisogno di partner forti tra i loro fornitori, che siano in grado di aiutarli a ridurre i costi di ricerca e sviluppo e il time-to-market, poiché capaci di offrire soluzioni “chiavi in mano” e il relativo supporto per la progettazione e il collaudo dell’applicazione. ZF CVS si trova in una posizione di vantaggio nel poter supportare i produttori di veicoli industriali nel loro percorso verso livelli crescenti di elettrificazione, automazione e digitalizzazione, grazie al nostro portfolio di prodotti che offre un mix di soluzioni consolidate e innovative e costituisce l’offerta più ampia specificamente dedicata a veicoli industriali. Siamo orgogliosi di collaborare con un marchio innovativo come Volta Trucks e di sostenere in questo modo la transizione di questo settore verso zero emissioni e zero incidenti.”

Volta Trucks e ZF, stesso impegno verso la tutela del clima e la sostenibilità

Per Ellie Pittson, Purchasing Director di Volta Trucks, “In qualità di produttore estremamente innovativo di veicoli totalmente elettrici, che sta introducendo sul mercato un camion a un ritmo che non ha precedenti nel settore, la collaborazione con fornitori automotive affidabili come ZF costituirà una parte fondamentale del nostro successo. Il fatto che Volta Trucks e ZF CVS condividano l’impegno per la tutela del clima e per la sostenibilità, e che siano aziende all’avanguardia nella next-generation mobility, rende questa partnership ancora più importante per noi.”

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X