Ricarica EV semplice, integrata ed efficiente per le flotte. Webfleet, Bia Power e ChargeBroker uniscono dati, energia e ricarica in un’unica soluzione
Più efficienza, meno costi e massima continuità operativa.
Ricarica EV semplice, integrata ed efficiente per le flotte
Webfleet, la soluzione avanzata di Bridgestone per la gestione delle flotte, annuncia una nuova partnership con Bia Power e ChargeBroker per offrire alle aziende un sistema integrato e scalabile per la gestione delle flotte elettriche e della ricarica in deposito. L’obiettivo è semplificare l’elettrificazione delle flotte senza richiedere la sostituzione delle infrastrutture di ricarica esistenti.
La collaborazione risponde a una delle principali criticità per chi gestisce flotte di veicoli elettrici, come l’integrazione tra operazioni di flotta e sistemi di ricarica provenienti da fornitori diversi. Grazie a questo ecosistema congiunto, le aziende possono ottimizzare tempi, costi ed efficienza operativa, riducendo la complessità tecnologica e gestionale.
Nel dettaglio, Webfleet mette a disposizione un’interfaccia intuitiva che fornisce dati fruibili su stato dei veicoli, livelli della batteria e modelli di utilizzo. Bia Power utilizza queste informazioni per ottimizzare i programmi di ricarica, riducendo i costi energetici e massimizzando i tempi di attività della flotta. ChargeBroker, infine, fornisce il livello di connessione che consente di unificare sotto un’unica rete i sistemi di ricarica di diversi fornitori.
A differenza di molte soluzioni oggi sul mercato, che impongono la sostituzione dei sistemi di gestione delle colonnine di ricarica (CPMS), l’integrazione tra Webfleet, Bia Power e ChargeBroker permette alle aziende di continuare a utilizzare i propri fornitori CPMS, migliorando al tempo stesso le prestazioni complessive.
Un nuovo ecosistema
“Una delle maggiori sfide dell’elettrificazione per le flotte commerciali risiede nella gestione dell’infrastruttura di ricarica che consente ai veicoli di essere operativi su strada“, ha affermato Jan-Maarten de Vries, President Fleet Management Solutions di Bridgestone.
La soluzione integrata include anche avvisi automatici che consentono ai fleet manager di intervenire rapidamente in caso di anomalie nella ricarica, senza dover cambiare piattaforma.
“Il settore della logistica ha urgente bisogno di una gestione integrata della flotta e dell’energia, e Bia e Webfleet hanno già trovato la chiave di volta”, ha affermato Edwin Witoet, CEO di Jibe Mobility. “Le due piattaforme hanno implementato una soluzione collaudata su larga scala, che affronta gli aspetti più cruciali e complessi affrontati ogni giorno da chi gestisce autorimesse e flotte. Ora, grazie al livello di orchestrazione di ChargeBroker, le aziende operanti con i punti di ricarica possono implementare questa soluzione collaudata su qualsiasi complesso infrastrutturale desiderino, senza limitarsi a una singola piattaforma. Questa è la forza di questa collaborazione” ha poi concluso.



