La telematica Webfleet apre le porte ai certificati bianchi: efficienza energetica e incentivi economici per flotte aziendali sempre più sostenibili
Grazie alla telematica dei veicoli di Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, è possibile ottenere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE), che attestano il risparmio energetico ottenuto attraverso l’attuazione di interventi volti al risparmio di energia finale. Conosciuti anche come certificati bianchi, in Italia i TEE hanno un valore economico unitario di circa 250 euro*. Un certificato viene emesso quando l’azienda che lo richiede può dimostrare di avere risparmiato una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP), che ammonta a 11.630 kWh.
La telematica Webfleet apre le porte ai certificati bianchi
Sostanzialmente, quindi, l’azienda di trasporto che decide di dotarsi di tecnologie telematiche come Webfleet, ottiene un doppio vantaggio. Da un lato vi è un risparmio immediato in termini di consumi, mentre un ulteriore guadagno economico è dato dall’ottenimento dei certificati bianchi. Questi ultimi possono poi essere anche venduti o scambiati su un mercato regolamentato, operante sotto il controllo esclusivo del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), unico ente accreditato a livello statale per l’emissione dei TEE.
La tecnologia proprietaria di Webfleet, inoltre, grazie al rilevamento e all’elaborazione immediata dei dati del veicolo, non solo è in grado di dare un feedback immediato sull’efficienza dei mezzi ma, attraverso l’approccio OptiDrive 360, può anche fornire ai driver dei suggerimenti in tempo reale per ottimizzare il loro stile di guida rendendolo più sicuro e sostenibile, riducendo i consumi e concorrendo all’ottenimento dei certificati bianchi.
Per scoprire tutte le informazioni necessarie sui TEE e su come poter ottenere i certificati bianchi, è possibile scaricare il white paper realizzato da Webfleet: https://www.webfleet.com/it_it/webfleet/resources/whitepaper/tee/
*Prezzo indicativo medio TEE: 250 €. Il valore del TEE può variare in base all’andamento del mercato e alle caratteristiche della flotta o del servizio.