Un investimento da circa nove milioni di euro. Toto Costruzioni Generali e Volvo Trucks Italia annunciano un ordine di 52 nuovi mezzi per i cantieri italiani
L’operazione punta su sicurezza, innovazione tecnologica, sostenibilità e formazione, nell’ambito di un piano quinquennale di rinnovo flotta da 120 milioni di euro.
Un investimento da circa nove milioni di euro
Toto Costruzioni Generali (TCG) e Volvo Trucks Italia annunciano di aver concluso un ordine per 52 nuovi camion Volvo Trucks destinati ai principali cantieri TCG sul territorio nazionale, dalla Sicilia alla Lombardia. L’investimento, di circa 9 milioni di euro, è frutto di una visione condivisa che combina tecnologie avanzate, riduzione dell’impronta carbonica delle flotte, attenzione per la sicurezza delle persone, efficienza energetica con una logistica di cantiere avanzata e sostenibile.
«Investiamo in tecnologia per fare la differenza: sulle persone e sul territorio» – afferma Paolo Toto, Presidente e Amministratore Delegato di TCG. «Con Volvo Trucks mettiamo su strada una flotta capace di elevare gli standard di affidabilità ed efficienza energetica dei nostri cantieri e di integrare perfettamente sul piano tecnologico l’attenzione che Toto pone alla sicurezza del lavoro e dell’ambiente, a partire dalla formazione fino all’impiego dei dispositivi più avanzati. I mezzi Volvo sono già operativi sui nostri cantieri per le nuove infrastrutture strategiche per la viabilità, come in quelli del Centro Italia, dove siamo impegnati in opere di messa in sicurezza sismica su tratte autostradali e statali che attraversano i crateri dei recenti terremoti».

La gamma
La fornitura comprende quasi l’intera gamma Volvo Trucks, ad eccezione di un solo modello, con configurazioni pensate per coprire l’intero spettro delle operazioni TCG: movimentazione e trasporti pesanti, supporti specialistici di cantiere, servizi di pulizia e lavaggio, trasporto e pompaggio calcestruzzo.
Al vertice della flotta spicca il Volvo FH16 780, il motore più potente del settore, selezionato per coniugare prestazioni, sicurezza e consumi ottimizzati. Accanto a questo modello, i veicoli FL, FM e FMX sono stati allestiti come spazzatrici, lavastrade, mezzi con gru e pianale o cassone, betoniere, ribaltabili, pompe per calcestruzzo e betonpompe. L’obiettivo è garantire a TCG la massima versatilità operativa nei diversi scenari di cantiere.

«La nostra priorità è portare innovazione, sicurezza e formazione nei luoghi di lavoro» – sottolinea Devis Colombo, Direttore Commerciale Volvo Trucks Italia. «Dalle soluzioni di sicurezza attiva e predittiva all’evoluzione della aerodinamica, fino al Volvo Dynamic Steering di ultima generazione, l’obiettivo è ridurre la fatica del conducente, migliorare la stabilità e promuovere una guida più efficiente e confortevole, con benefici misurabili in termini di consumi ed emissioni».
L’operazione si inserisce in un piano di rinnovamento della flotta di TCG per un valore complessivo di 120 milioni di euro articolati su cinque anni. Il progetto è coerente con il Piano di Sicurezza del Gruppo Toto e con la campagna #PensaSicuro, che promuove formazione, cultura della prevenzione e scelte tecnologiche orientate alla tutela delle maestranze.




