sabato, 25 Maggio 2024
HomeUltim'oraVolvo Trucks: un'app di sicurezza per veicoli elettrici a realtà aumentata

Volvo Trucks: un’app di sicurezza per veicoli elettrici a realtà aumentata

Volvo Trucks lancia un’app di sicurezza per veicoli elettrici a Realtà aumentata progettata specificamente per supportare i primi soccorritori in caso di emergenza

I camion elettrici stanno rivoluzionando non solo il settore dei trasporti, rendendolo più sostenibile, ma anche il modo in cui guidiamo e interagiamo con questi veicoli. La tecnologia dei veicoli elettrici, in particolare i sistemi ad alta tensione necessari per alimentarli, sta anche influenzando il modo in cui affrontiamo le emergenze, richiedendo nuovi parametri e routine di sicurezza specifici.

Per questo motivo, Volvo Group, grazie alla sua lunga tradizione di innovazione nella sicurezza, ha lanciato un’app di sicurezza per veicoli elettrici a Realtà aumentata (RA), dedicata al supporto dei primi soccorritori in caso di emergenza. L’app fornisce informazioni istantanee e preziose dal camion elettrico al team dei servizi di emergenza, consentendo loro di essere guidati in tempo reale per garantire un salvataggio sicuro.

Come spiega Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks, “Vogliamo fornire informazioni ai primi soccorritori, in modo che a loro volta possano prepararsi per il passaggio generale verso il trasporto elettrico e al cambiamento del loro lavoro. Poi c’è il fatto che questa app è un uso davvero prezioso della Realtà Aumentata: ancora una volta, ciò dimostra come la tecnologia è una parte essenziale della nostra missione generale di sicurezza come qualsiasi altra.”

Volvo Trucks lancia un’app di sicurezza per veicoli elettrici a Realtà aumentata

L’app Emergency Response Guide, disponibile gratuitamente su Apple App Store e Google Play, fornisce informazioni sulla sicurezza per tutti i marchi di veicoli pesanti di Volvo Group, inclusi Volvo Trucks, Renault Trucks e Mack Trucks. Le funzionalità di Realtà Aumentata per i camion elettrici Mack saranno aggiunte a partire da giugno 2023.

Come funziona

L’app di sicurezza utilizza una combinazione di connettività, fotocamera, sensori, modelli 3D e sovrapposizioni di Realtà Aumentata per offrire ai primi soccorritori una visione dettagliata del veicolo. Fornisce informazioni sulla posizione dei cavi ad alta tensione, dei pacchi batteria e di altri componenti chiave, nonché istruzioni dettagliate su come interrompere in sicurezza l’alimentazione del veicolo elettrico in caso di emergenza.

Sviluppata da un team di esperti presso le strutture di R&D di Volvo Group in Svezia, Francia e Stati Uniti, l’app di sicurezza include anche tutta la documentazione di sicurezza relativa al veicolo elettrico, accessibile una volta identificato il mezzo.

“L’ app per la sicurezza è stata testata in una varietà di scenari reali e ha ricevuto feedback positivi dai primi soccorritori che l’hanno provata sul campo”, afferma Vincent Barnoux, AR Expert & Business Solution Engineer presso Volvo Group.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X