Joint Venture tra Volvo Group e Daimler Truck per la creazione di una piattaforma software-defined per veicoli commerciali pesanti. La nuova società sarà una joint venture al 50/50 con sede a Göteborg, in Svezia
L’intenzione di Volvo Group e Daimler Truck è di rendere la nuova società un principale sviluppatore di hardware e software standardizzati. In questo modo Volvo Group e Daimler Truck e, potenzialmente, altri partner saranno in grado di fornire caratteristiche digitali differenzianti per i veicoli, migliorando l’efficienza e l’esperienza del cliente.
Volvo Group e Daimler Truck saranno partner al 50/50, i due Costruttori continueranno a essere concorrenti in tutte le altre aree di business. L’accordo preliminare ora firmato non è vincolante. Si prevede un accordo definitivo entro quest’anno, con l’obiettivo di concludere la transazione finale nel primo trimestre del 2025, soggetto a necessarie verifiche e approvazioni da parte delle rispettive autorità .
La Joint Venture tra Volvo Group e Daimler Truck
La joint venture avrà sede a Göteborg, in Svezia, incorporando le risorse e gli asset esistenti di entrambe le aziende nella nuova organizzazione. L’obiettivo di entrambi gli azionisti è di stabilire lo standard di settore per un sistema operativo per camion e offrire i suoi prodotti anche ad altri produttori di apparecchiature originali (OEM). A tal fine, la joint venture fornirà una piattaforma comune per sviluppatori come servizio, sulla quale i suoi clienti potranno costruire livelli software differenzianti.
Volvo Group e Daimler Truck forniranno le proprie applicazioni finali agli utenti sulla piattaforma per offrire caratteristiche digitali differenzianti ai rispettivi clienti.