sabato, 20 Aprile 2024
HomeVeicoliArrivano i nuovi sistemi di assistenza alla guida di Volvo Trucks

Arrivano i nuovi sistemi di assistenza alla guida di Volvo Trucks

Il Volvo Dynamic Steering ha davvero rivoluzionato il lavoro degli autisti. Livelli più elevati di stabilità direzionale e manovrabilità e un comfort superiore riducono i rischi di incidenti stradali e di lesioni legate a sollecitazioni eccessive. Sulla base degli ottimi risultati ottenuti, abbiamo creato nuove funzioni che rendono la strada e la guida nel traffico ancora più sicure. Il nostro obiettivo finale è eliminare il coinvolgimento dei veicoli Volvo in qualsiasi incidente e ci stiamo impegnando al massimo per raggiungerlo. Queste funzioni sono state sviluppate per fornire assistenza agli autisti in alcuni degli scenari di incidente più comuni identificati dal nostro programma di ricerca sugli incidenti“, dichiara Carl Johan Almqvist, Traffic and Product Safety Director presso Volvo Trucks.

Grazie all’integrazione del Volvo Dynamic Steering con altre funzionalità per garantire comfort e sicurezza, Volvo Trucks ha potuto sviluppare due sistemi di assistenza alla guida per prevenire gli incidenti: Volvo Dynamic Steering con Stability Assist (Assistenza alla stabilità) e Volvo Dynamic Steering con Controllo corsia di marcia attivo

Prevenzione dello slittamento

“Immaginate di guidare su una strada bagnata e scivolosa e di notare che la parte posteriore del veicolo sta iniziando improvvisamente a perdere presa sull’asfalto. Prima che si verifichi uno scodamento, sterzate delicatamente nella direzione opposta fino a riportare la situazione alla normalità. Questo descrive con precisione il funzionamento di Volvo Dynamic Steering con Stability Assist. La differenza fondamentale è che il sistema è in grado di rilevare il potenziale pericolo e iniziare a stabilizzare il veicolo ancora prima che possiate notare una qualsiasi anomalia”, spiega Carl Johan Almqvist.

Riduzione del rischio di uscita fuori strada e di allontanamento involontario dalla corsia

L’altra innovazione per la sicurezza, Volvo Dynamic Steering con controllo della corsia di marcia attivo, aiuta gli autisti quando rileva che il veicolo mostra segni di avvicinamento alle linee di demarcazione della corsia. Una leggera rotazione dello sterzo nella direzione appropriata e una delicata vibrazione del volante avvisano l’autista, che viene aiutato a riportare il veicolo in carreggiata.

Regolazione della resistenza dello sterzo in base alle proprie preferenze

Oltre ai due nuovi sistemi di assistenza alla guida, Volvo Trucks sta introducendo una funzionalità molto attesa, che consente di regolare la resistenza dello sterzo in base alle proprie preferenze nei veicoli dotati di Volvo Dynamic Steering.

“Ogni autista ha una diversa percezione della resistenza dello sterzo. Ora è possibile regolarla con precisione per ottenere una guida comoda, rilassata e sicura, basata sulle preferenze individuali. Si tratta di una funzionalità estremamente pratica, soprattutto quando i veicoli vengono guidati da diversi autisti”, aggiunge Carl Johan Almqvist.

Informazioni sulle nuove funzionalità

  • Volvo Dynamic Steering è stato sviluppato per compensare automaticamente le irregolarità della superficie stradale e per eliminare le vibrazioni e i contraccolpi sul volante. Durante la guida a bassa velocità, la resistenza dello sterzo si riduce del 75% circa, un vantaggio che si rivela fondamentale nelle retromarce e nelle manovre in spazi ristretti. Non appena l’autista allenta la presa sul volante, questo riacquista automaticamente la posizione centrale. A velocità più elevate, il veicolo mantiene la propria direzione anche sulle strade dissestate e con forti venti laterali. Questa tecnologia, che combina un motore elettrico controllato elettronicamente installato sul piantone con servosterzo idraulico, regola continuamente lo sterzo e aumenta la potenza durante le svolte quando necessario.
  • Volvo Dynamic Steering con Stability Assist. Questa tecnologia prevede la collaborazione di Volvo Dynamic Steering con il Controllo elettronico della stabilità (ESC) del veicolo. I sensori installati nel telaio monitorano costantemente la velocità di rotazione (imbardata) del veicolo e, se rilevano una minima tendenza allo slittamento, il sistema si attiva e interviene leggermente sul volante per aiutare l’autista a sterzare in direzione opposta, stabilizzando così il veicolo.
  • Volvo Dynamic Steering con Controllo della corsia di marcia attivo. Questa tecnologia prevede la collaborazione di Volvo Dynamic Steering con il sistema Controllo corsia di marcia a velocità superiori a 55 km/h. Il sistema monitora la posizione del veicolo utilizzando una telecamera. Se rileva che il veicolo rischia di uscire dalla corsia che sta percorrendo, lo sterzo si attiva e aiuta l’autista a rientrare in carreggiata. Se occorre un intervento più deciso, l’autista non viene avvisato da un segnale acustico, ma da una leggera vibrazione del volante.
  • Volvo Dynamic Steering con impostazioni personali. Regolazione individuale della resistenza del volante per una guida più comoda e pratica.
A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X