venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliVolkswagen eT!, la visione futura del furgone

Volkswagen eT!, la visione futura del furgone

L'eT! è dotato di trazione elettrica e si può muovere in modo semi-automatizzato
Il guidatore può condurre l'eT! dal lato passeggero agendo su un joystick

Da oltre 60 anni i veicoli commerciali della Volkswagen sono tra i protagonisti della circolazione stradale in tutto il mondo. Sono fedeli aiutanti nella quotidianità perché trasportano prodotti, consentono di erogare servizi e di consegnare la posta. Il reparto Volkswagen Group Research insieme alla Deutsche Post, uno dei maggiori acquirenti di veicoli commerciali leggeri, e alla Accademia di Arti Figurative di Braunschweig, hanno costituito un gruppo di lavoro per le tematiche legate al trasporto. Queste attività di ricerca hanno portato alla definizione di un veicolo completamente nuovo per il settore logistico e di distribuzione: l'eT!.
Jürgen Leohold, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen per la Ricerca, ha affermato: “Abbiamo analizzato in dettaglio i bisogni dei Clienti e li abbiamo utilizzati come base per identificare i futuri sviluppi di lungo periodo del segmento dei veicoli commerciali. Ci siamo concentrati su un veicolo a emissioni 0 e sugli spazi disponibili nei centri urbani, su funzioni di guida semiautomatizzate che semplificano sensibilmente le attività lavorative, e sull’integrazione di nuove tecnologie di comunicazione. Oltre a questo, ci siamo prefissi di sviluppare un veicolo commerciale accattivante. Per raggiungere questi obiettivi i nostri team non solo hanno rivolto lo sguardo dal passato verso il futuro, ma hanno convertito un concetto futuristico attraverso un ulteriore sviluppo delle tecnologie oggi disponibili”.
Un giorno l'eT! potrebbe di fatto rivoluzionare il mondo dei veicoli commerciali leggeri: di nuova concezione, con trazione ecologica, studiato fin nei minimi particolari e, all'occorrenza, può viaggiare in modo semi-automatizzato. La portata che questo progetto di ricerca potrebbe avere a livello di ecocompatibilità dei trasporti è sottolineata dal supporto dato al progetto eT! dal Ministero Federale tedesco per l'ambiente, la tutela della natura e la sicurezza dei reattori. “Il prototipo eT!”, spiega Wolfgang Schreiber, portavoce della Volkswagen Veicoli Commerciali, “coniuga un insieme di funzioni innovative che in futuro saranno determinanti proprio per le imprese del settore logistico. In particolare la possibilità di far viaggiare il veicolo nei centri città in modo semi-automatizzato ed elettrico, garantisce un ottimo compromesso tra valutazioni di carattere economico ed ecologico. Come visione del futuro, l’eT! presenta oggi sistemi tecnologici più all’avanguardia per i veicoli elettrici nel settore commerciale ed è realizzato su misura dei bisogni futuri dei Clienti”.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X