domenica, 23 Marzo 2025
HomeUltim'oraVolkswagen e CGI lanciano MARV1N per lo sviluppo software del Gruppo

Volkswagen e CGI lanciano MARV1N per lo sviluppo software del Gruppo

Il Gruppo Volkswagen e CGI presentano MARV1N, un’entità, interamente controllata da CGI Germany, che fungerà da unità di sviluppo software dedicata ai progetti di digitalizzazione di Volkswagen, con l’obiettivo di accelerare la creazione di nuovi sistemi IT per l’azienda automobilistica

La partnership tra Volkswagen e CGI, una delle principali società di consulenza aziendale e servizi IT al mondo risponde alla crescente esigenza del colosso automobilistico di modernizzare la propria infrastruttura IT. Entro il 2026, Volkswagen punta a sostituire centinaia di sistemi legacy con nuove piattaforme più efficienti e scalabili, riducendo i costi operativi e migliorando i processi interni.

“Per lo sviluppo e la produzione di prodotti moderni, abbiamo bisogno di sistemi IT moderni. Nel Gruppo Volkswagen stiamo quindi lavorando al nostro panorama di sistemi del futuro: potente, cross-brand e scalabile”, ha dichiarato Hauke Stars, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per l’IT. “La collaborazione intensificata con CGI è un ulteriore passo avanti per soddisfare la crescente domanda di sviluppo software nel Gruppo”.

Il Gruppo Volkswagen e CGI presentano MARV1N

MARV1N si concentrerà inizialmente sui progetti di digitalizzazione legati allo Sviluppo Tecnico di Volkswagen, con un focus specifico sulle funzioni basate sui dati per i nuovi veicoli. Un esempio è lo sviluppo di un nuovo sistema IT a livello di Gruppo, progettato per centralizzare tutti i requisiti relativi all’architettura elettrica/elettronica e alle funzioni software, dallo sviluppo pre-serie all’assistenza post-vendita.

“Con questa partnership strategica rafforzeremo ulteriormente il nostro solido rapporto, collaborando per accelerare la generazione di valore aggiunto tangibile per il Gruppo Volkswagen in linea con la sua visione e strategia di digitalizzazione”, ha affermato François Boulanger, Presidente e CEO di CGI. “Nell’ambito della partnership, i nostri architetti, sviluppatori e consulenti forniranno servizi e soluzioni basati sia sul nostro know-how tecnologico, sia sulla conoscenza dei processi nel settore automobilistico”.

Benefici a lungo termine per Volkswagen

Grazie alla creazione di MARV1N, Volkswagen potrà avvalersi di un team altamente specializzato dedicato esclusivamente ai propri progetti. Questo consentirà di accelerare i processi di sviluppo, ridurre i tempi di rilascio degli aggiornamenti software e migliorare la gestione centralizzata dei dati. Inoltre, la stretta integrazione tra i team garantirà che il know-how rimanga all’interno dell’azienda, consolidando ulteriormente la sua posizione nel settore della mobilità digitale.

Volkswagen continua così il suo percorso di trasformazione digitale, puntando su partnership strategiche e soluzioni innovative per affrontare le sfide della mobilità del futuro.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X