lunedì, 26 Settembre 2022
HomeLogisticaVenezia incontra Dubrovnik

Venezia incontra Dubrovnik

Il Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Prof. Paolo Costa , ha ricevuto questa mattina una delegazione di Dubrovnik composta da Dario Barbaric, (Porto di Dubrovnik), Ana Hilje Cacalj (assessore alla cultura del Comune di Dubrovnik), Roko Tolic (diretore dell'Aeroporto di Dubrovnik), e Rikard Rossetti (Senior Advisor to the Major for Sea and Marittine Affairs, City of Dubrovnik)

La delegazione è giunta in visita per presentare i piani di investimenti in corso al porto di Dubrovnik – pari a 135 milioni di euro – e richiedere la collaborazione dello scalo veneziano al fine di implementare le proprie conoscenze in merito alla gestione dei flussi turistici ed all’accoglienza dei passeggeri crocieristi.

Inoltre, Dubrovnik ha richiesto la collaborazione di Venezia per sviluppare collegamenti diretti fra le due città che possano favorire spostamenti più rapidi ed efficienti di merci, passeggeri e mezzi tra le due sponde dell’Adriatico.

In tal senso, ha suscitato particolare interesse la presentazione del Terminal delle Autostrade del Mare in costruzione nell’area di Fusina; una struttura che potrà contare , in condizioni di piena operatività , su 4 accosti destinati al traffico Ro-Ro e sarà dotata di aree dedicate a logistica, accoglienza passeggeri e strutture ricettive.

Tutti i temi trattati nel corso dell’incontro saranno definiti in un Memorandum d’Intesa, nello spirito degli accordi intergovernativi italo-croati, che mirano a facilitare i rapporti, non solo commerciali, tra i due paesi.

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X