martedì, 7 Febbraio 2023
HomeVeicoliUn altro Premium Hybrys Tech per Carrefour

Un altro Premium Hybrys Tech per Carrefour

Renault Trucks ha appena consegnato le chiavi di un camion di 26 t ibrido all’azienda ID
Logistics che lo utilizzerà per conto di Carrefour per consegnare le merci ai punti vendita nei centri urbani di Marsiglia e Nizza. Dotato di motore diesel ed elettrico, questo veicolo ibrido funziona silenziosamente in modalità completamente elettrica riducendo il consumo e l’emissione di sostanze inquinanti del 20%.

Un terzo Premium Distribuzione Hybrys Tech è stato consegnato all’azienda ID Logistics, alla fine di gennaio, ed anche questo veicolo sarà operativo a Marsiglia e Nizza per conto di Carrefour. Con questa iniziativa, l’azienda logistica, che ha aderito ad ADEME (Agenzia per l’ambiente e il controllo dell'energia), sta dimostrando il proprio impegno per lo sviluppo di energie alternative e trasporto sostenibile.
I negozi della catena Carrefour presenti nei centro urbani di Marsiglia e Nizza (Carrefour City,
Carrefour Contact e Marché+) vengono riforniti tramite un veicolo ibrido Renault Trucks. Dalla fine di gennaio, l’azienda ID Logistics effettua le consegne grazie ad un veicolo Premium Distribuzione Hybrys Tech di 26t da 310 CV in configurazione 6×2. ID Logistics si occupa della consegna dei prodotti caricati nel magazzino Carrefour di Salon-de-Provence, a nome e per conto della catena di negozi al dettaglio.

“Queste consegne ai negozi del centro città nel sud della Francia sarà effettuata con il più
grande veicolo ibrido a disposizione”, spiega Carrefour.
La tecnologia ibrida è particolarmente adatta per la distribuzione degli alimentari in ambienti urbani o periurbani. Oltre ad un risparmio sensibile del consumo di carburante che può essere quantificato fino al 20%, utilizzando la modalità completamente elettrica, si riducono notevolmente anche i livelli di rumore per tutte le persone che vivono in prossimità dei supermercati.

Il Premium Hybrys Tech consegnato all’azienda ID Logistics è dotato di un allestimento Frappa con refrigeratore compatibile con gli standard della Piek Label.
Emettendo non più di 74 dB quando si muove in modalità completamente elettrica -  l'equivalente di due persone che parlano a bassa voce – non vi è alcun rischio per questo innovativo veicolo di disturbare gli abitanti dei quartieri al suo passaggio! Il maggiore gruppo francese di consegna al dettaglio può quindi ora pensare di pianificare le consegne della merce al mattino.

Il principio di ibridazione sviluppato da Renault Trucks è semplice: l'energia cinetica del veicolo viene recuperata durante la fase di decelerazione e frenata per essere trasformata in energia elettrica.
Questa energia viene immagazzinata nelle batterie di trazione – che possono quindi funzionare in modo completamente indipendente, senza alcun bisogno di essere ricaricate – ed utilizzata per alimentare il motore elettrico. Il veicolo inizia in modalità elettrica e quando raggiunge una velocità di circa 20 km all’ora, si aziona il motore Diesel. Quest’ultimo viene quindi utilizzato solo nelle fasi in cui si consuma meno, quindi non in fase di avviamento.
Il Premium Distribuzione Hybrys Tech è il terzo di questi veicoli a operare per conto del gruppo
Carrefour. Dal mese di ottobre, alcune delle consegne alle catene di negozi del Gruppo Carrefour (Carrefour City, 8 a 8 e Marché+) a Lille sono state effettuate tramite un Premium Distribuzione Hybrys Tech T 26 da 310 cv dotato di allestimento con impianto di refrigerazione criogenica con azoto liquido.
Dallo scorso giugno, un Premium Distribuzione Hybrys Tech t 19 da 310 CV circola sulle strade della capitale francese, rifornendo anche punti vendita del Gruppo Carrefour.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X