sabato, 21 Febbraio 2026
HomeZ3 - Terzo pianoOperazione Truck&Bus, al via i controlli della Polizia in tutta Europa

Operazione Truck&Bus, al via i controlli della Polizia in tutta Europa

Controlli straordinari su camion e autobus in tutta Europa. Dal 9 al 15 febbraio torna la campagna di controlli promossa da Roadpol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee. Un’azione coordinata per ridurre gli incidenti e garantire strade più sicure per tutti

Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo corretto del tachigrafo, strumento chiave per il controllo dell’attività di guida.

Controlli straordinari su camion e autobus in tutta Europa

Dal 9 al 15 febbraio prende il via una nuova settimana di controlli sui mezzi pesanti e sugli autobus in tutta Europa nell’ambito dell’operazione Truck & Bus, coordinata da Roadpol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee.

L’iniziativa coinvolgerà tutte le forze di polizia stradale dei Paesi dell’Unione Europea, ad eccezione di Grecia e Slovacchia, con la partecipazione anche di Svizzera, Serbia e Turchia. Un’azione coordinata a livello internazionale che punta a rafforzare la prevenzione, contrastare l’abusivismo nel settore dell’autotrasporto e ridurre il numero di incidenti che coinvolgono camion e autobus.

Durante la settimana Truck & Bus, i controlli saranno mirati in particolare a tempi di guida; interruzione e riposo degli autisti; tachigrafo e possibili manomissioni o irregolarità; condizioni tecniche ed efficienza dei veicoli; fissaggio e sicurezza del carico. Verranno anche verificate regolarità del cabotaggio e permessi per il trasporto merci e passeggeri e documentazione di trasporto, licenze e autorizzazioni.

Il calendario

Le operazioni Roadpol “Truck & Bus” sono campagne di controlli intensivi coordinati tra le Polizie Stradali europee su camion e autobus, volte a migliorare la sicurezza su strada e a ridurre il numero di incidenti che coinvolgono i mezzi pesanti.

Quella in programma a febbraio rappresenta la prima delle tre campagne Truck & Bus pianificate da Roadpol per il 2026. Le successive settimane di controlli si svolgeranno dal 4 al 10 maggio e dal 16 al 22 novembre.

Le attività fanno capo al Roadpol Operational Working Group, il Gruppo che segue la pianificazione delle campagne, raccoglie i dati dei controlli e mantiene il collegamento tra le Polizie stradali dei vari Paesi europei. L’obiettivo è garantire il rispetto delle normative europee sull’autotrasporto e tutelare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Obiettivo in linea con Bruxelles che punta a dimezzare il numero delle vittime entro il 2030 – rispetto ai livelli del 2020 – e a raggiungere, entro il 2050, la Vision Zero, cioè zero morti sulle strade.

X