sabato, 20 Aprile 2024
HomeTruck of The Year: è il turno di Volvo

Truck of The Year: è il turno di Volvo

Il prestigioso premio che ogni anno indica il veicolo che si è maggiormente distinto nella ricerca e nell’innovazione industriale è stato assegnato, per il 2014, al Volvo FH.

La proclamazione è avvenuta nel corso del Comatrans, il salone internazionale del veicolo industriale di Mosca. E non è stata una scelta facile per la giuria composta da 25 membri di altrettanti Paesi europei, presieduta da Gianenrico Griffini (Italia), scegliere tra le tante novità presentate quest’anno dalle Case.

Infatti l’ammiraglia svedese ha battuto di misura (116 punti) il Daf XF (105 voti) e il Mercedes Arocs. Seguono Scania Streamline e Man Euro 6.

 

Il presidente Griffini ha così motivato la scelta: “Con l’FH, Volvo Trucks ha realizzato un pesante stradale totalmente nuovo che, grazie alla cabina innovativa, ai componenti hi-tech della catena cinematica e alle avanzate soluzioni di assistenza, stabilisce un nuovo benchmark nel settore automotive”.

Era dal 2000 che la Casa svedese non vinceva il premio. Per il 2013 porta ancora la “corona” di camion dell’anno lo Stralis di Iveco.

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X