martedì, 28 Giugno 2022
HomeLogisticaTNT Express Italy potenzia l’hub di Ciampino

TNT Express Italy potenzia l’hub di Ciampino

TNT Express Italy sull’onda della crescita dei volumi (che hanno segnato un incremento a “doppia cifra” nel 2010) e della conseguente necessità di assicurare una gestione operativa al top ha completamente rinnovato e ristrutturato il suo Hub aereo internazionale di Roma Ciampino, uno dei 5 Hub aerei dell’Express Courier sul territorio nazionale (gli altri gateway aerei sono situati a Linate, Bologna, Cagliari e Catania).

Un re-engineering che ha comportato un investimento di un milione di euro e ha significato un totale ripristino strutturale per l’impianto, che occupa 1.817 mq suddivisi su due piani e che svolge un fondamentale ruolo di raccordo tra il network aereo mondiale di TNT (che ha il suo Hub centrale a Liegi) e tutta l’area del Centro Sud Italia.

“Si tratta di un investimento strategico per quello che è il nostro principale hub aereo  internazionale del centro sud – spiega l'AD di TNT Express Italy, Rosario Ambrosino – : vogliamo che Roma diventi sempre più uno snodo strategico all'interno del nostro network. La crescente domanda proveniente da queste aree per servizi in import ed export verso destinazioni come la Cina richiede l'offerta di strutture in grado di servire al meglio le esigenze delle aziende”.

Il nuovo Hub, dotato di 16 bocche di carico e scarico e di attrezzature operative e di sicurezza completamente rinnovate, si affaccia su un’area esterna di più di 835 mq. La maggior superficie interna a disposizione ha inoltre permesso il posizionamento di un nuovo sorter in grado di movimentare fino a 10 “igloo” (i container utilizzati dai cargo aerei), di cui 5 in contemporanea, e una moderna linea di macchinari addetti all’etichettatura, smistamento, misurazione peso-volume e macchine X-RAY, in grado di garantire la sicurezza dei voli con lo screening sistematico delle merci in transito.

L’Hub ospita anche nuovi uffici, archivi, sale riunioni e di ristoro per le 50 persone che, tra collaboratori diretti ed indrietti, vi lavorano..

Soddisfazione da parte dell’Amministratore Delegato di TNT Express Italy, Rosario Ambrosino: “Il trasporto delle merci sia per i mercati internazionali, sia per le supply chain globalizzate, esige l’utilizzo dell’opzione aerea, e con questo investimento superiamo gli standard già elevati previsti in questo settore: potremo così fornire ai nostri clienti un servizio ancora più veloce, sicuro ed efficace grazie anche alla nostra qualifica di operatori economici AEO Doganali e Sicurezza.”

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X