martedì, 30 Settembre 2025
HomeAftermarketThermo King lancia la Serie TX: refrigerazione per autocarri più potente, leggera...

Thermo King lancia la Serie TX: refrigerazione per autocarri più potente, leggera e a basso consumo

Thermo King presenta la Serie TX: fino al 17% di capacità di raffreddamento in più, 40 kg di peso ridotto e un risparmio carburante del 7%. Tecnologia avanzata, silenziosità e compatibilità con biocarburanti per flotte più efficienti e sostenibili

Thermo King, marchio di Trane Technologies e leader mondiale nel controllo della temperatura nei trasporti, ha lanciato la nuova Serie TX, destinata a sostituire gli storici modelli della Serie T.

Progettata per autocarri piccoli e grandi, la gamma combina prestazioni elevate, consumi ridotti e versatilità d’uso, sia per il trasporto a temperatura unica che per applicazioni multizona.

Thermo King presenta la Serie TX

La Serie TX introduce componenti riprogettati per ottimizzare il flusso d’aria e garantire un controllo stabile fino a tre zone di temperatura.

  • Capacità di raffreddamento aumentata del 17%, testata fino a +55 °C.
  • Peso ridotto fino a 40 kg, con benefici su consumi ed emissioni.
  • Miglior efficienza carburante, fino al 7% in meno di consumo rispetto alla Serie T.

Tecnologia, potenza e sostenibilità

Oltre alle prestazioni, la nuova gamma si distingue per l’attenzione all’impatto ambientale:

  • Riduzione fino al 21% del potenziale di riscaldamento globale (GWP) grazie al nuovo design delle serpentine.
  • Compatibilità di serie con HVO e opzione per B100, biocarburanti in grado di abbattere le emissioni di CO₂ fino al 90% e di particolato fino al 78%.
  • Silenziosità e connettività per le flotte urbane

Con l’opzione Whisper e la certificazione PIEK dei modelli Whisper™ Pro™, la Serie TX riduce drasticamente i livelli di rumore, rendendola ideale per consegne nei centri urbani e in aree residenziali.

In parallelo, la dotazione digitale include:

  • Telematica BlueBox con notifiche via app ed e-mail.
  • ServiceWatch™ per registrare le operazioni e ridurre i tempi di diagnosi.
  • Promemoria programmabili per la manutenzione.
  • Minori costi di ciclo vita e manutenzione semplificata

La Serie TX offre un intervallo di manutenzione esteso a 2.000 ore, con una riduzione significativa dei fermi macchina e dei costi di assistenza. L’intuitivo sistema di controllo in cabina assicura facilità d’uso per gli operatori e massima operatività quotidiana.

Disponibilità e rete di assistenza

La nuova Serie TX è già disponibile in tutta Europa, Medio Oriente e Africa, con garanzia totale di due anni e il supporto di oltre 500 centri autorizzati Thermo King in 75 Paesi.

“La nuova Serie TX rappresenta la prossima generazione di unità di refrigerazione ad alimentazione autonoma ed è stata studiata pensando soprattutto alle prestazioni, all’affidabilità e alla facilità d’uso e di manutenzione, unite a una maggiore efficienza dei consumi”, ha dichiarato Davide Previsdomini, Product Manager SP Truck di Thermo King Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). “Le funzionalità offerte dalla Serie TX danno risultati concreti durante il lavoro quotidiano, dalle consegne nei centri urbani alle aree geografiche con climi rigidi, freddi e caldi”. Sviluppate sulla base di criteri che i nostri clienti considerano irrinunciabili, le unità possono gestire condizioni impegnative, sono silenziose, facili da usare e li aiutano nelle consegne, riuscendo anche a ridurre i costi del ciclo di vita”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X