mercoledì, 9 Ottobre 2024
HomeAftermarketThermo King presenta le soluzioni a batteria E-COOLPAC

Thermo King presenta le soluzioni a batteria E-COOLPAC

Thermo King annuncia le nuove soluzioni a batteria E-COOLPAC. Il progetto nasce da una partnership tra Thermo King e AKSA (AKSA Würenlos AG), azienda svizzera che sviluppa e produce sistemi energetici e che si è occupata del collaudo e della realizzazione delle batterie.

E-COOLPAC è una tecnologia di alimentazione a batteria a zero emissioni dirette che consente di elettrificare gli autocarri e semirimorchi refrigerati e che può essere usata come soluzione con genset batteria per container marini refrigerati. E-COOLPAC offre una vasta gamma di moduli batteria, oltre a pacchetti di estensione, per fornire una potenza compresa tra 15 kWh e 105 kWh. Le batterie E-COOLPAC possono essere montate o adattate su autocarri e semirimorchi ibridi, GNL, elettrici o diesel e su telai di container marittimi che possono accogliere un genset.

I gruppi batterie sono compatibili con le unità di refrigerazione per semirimorchi e autocarri con montaggio anteriore e sotto telaio, comprese soluzioni Thermo King ad alimentazione autonoma e alimentate dal veicolo e alcune soluzioni Frigoblock. E-COOLPAC è inoltre compatibile con le unità di refrigerazione Thermo King per applicazioni marittime, tra cui CFF e Magnum Plus, e con unità di refrigerazione ISO1496-2 di altri marchi.

Thermo King annuncia le nuove soluzioni a batteria E-COOLPAC

“Insieme ad AKSA abbiamo unito decenni di conoscenze e competenze nel settore creando soluzioni altamente efficienti, affidabili e flessibili per elettrificare il trasporto refrigerato”, spiega Eneko Fernandez, responsabile dei prodotti per autocarri in Thermo King. “Il nostro obiettivo era proporre un prodotto che offrisse robustezza e qualità testate e collaudate secondo standard rigorosi. Con E-COOLPAC, i nostri clienti possono aggiornare il proprio parco autocarri, semirimorchi e container per rispondere ai requisiti delle zone a zero e bassissime emissioni, delle aree vietate ai motori diesel e di quelle a bassa rumorosità (PIEK). La modularità del design garantisce inoltre un investimento a prova di futuro e maggiore tranquillità, grazie alla possibilità di poter estendere l’autonomia della batteria se necessario.”

I modelli delle batterie E-COOLPAC

In un formato compatto, tutti i modelli delle batterie E-COOLPAC da 15 kWh, 20 kWh, 25 kWh o 35 kWh, includono tutta l’elettronica di potenza, i sistemi di comando e i moduli batteria nello stesso pacchetto. Tutte le unità hanno lo stesso robusto involucro esterno e condividono la modularità dei componenti. L’unità base può essere abbinata in qualsiasi momento a moduli di estensione batteria plug-and-play. I moduli di estensione batteria forniscono 35 kWh o 70 kWh aggiuntivi oltre alla base di 35 kWh, per aumentare la potenza a 70 kWh o a un massimo di 105 kWh. I moduli di estensione batteria contengono soltanto le celle e un sistema di gestione della batteria (BMS) perché utilizzano i sistemi di comando e l’elettronica di potenza dell’unità base.

“I trasportatori di container marittimi refrigerati che si spostano dai porti ai centri di distribuzione o effettuano trasporti giornalieri con container refrigerati, possono utilizzare E-COOLPAC come alternativa ai genset diesel per ridurre le emissioni e conformarsi alle normative locali”, spiega Peter Hansen, responsabile di prodotto senior della Divisione globale soluzioni di trasporto marittimo, mezzi su rotaia e autobus di Thermo King. “E-COOLPAC offre una fonte di alimentazione per unità di refrigerazione non collegate alla rete o all’alimentazione della nave e si adatta sia ai telai EU Flexi che ai telai EU Skeleton (montaggio laterale o centrale).”

Un sistema telematico per ottimizzare le operazioni

Per consentire ai clienti di monitorare le proprie risorse e ottimizzare le operazioni, E-COOLPAC utilizza un sistema telematico che permette loro di visualizzare e analizzare dati storici e in tempo reale sulla posizione del veicolo, sul funzionamento dell’unità E-COOLPAC, sullo stato di carica della batteria e altro ancora. I conducenti possono inoltre monitorare e controllare l’unità attraverso un pannello di controllo intuitivo, che permette loro di verificare lo stato della batteria, limitare la corrente di carica, modificare la frequenza operativa tra 50 Hz e 60 Hz e ricevere allarmi di funzionamento.

I gruppi batterie possono essere ricaricati tramite reti elettriche commerciali/industriali standard o tramite stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) di tipo 2 o tipo 3.

La fornitura di soluzioni elettriche per il trasporto refrigerato fa parte dell’approccio globale di Thermo King e Trane Technologies alla riduzione delle emissioni di carbonio. Contribuisce a portare avanti gli impegni per la sostenibilità entro il 2030, inclusa la sfida del gigaton, volta a ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X