domenica, 27 Novembre 2022
HomeUltim'oraSvelato il nuovo Volvo FH

Svelato il nuovo Volvo FH

Con la nuova serie Volvo FH, Volvo Trucks apre nuovi orizzonti per quanto riguarda ciò che un veicolo di qualità eccellente è in grado di offrire. Risparmio di carburante, affidabilità, ergonomia, straordinaria manovrabilità, sicurezza attiva e passiva e funzionalità che consentono di risparmiare tempo. Il Volvo FH è un veicolo ideato a misura di conducente e sviluppato specificamente per il miglioramento della redditività delle aziende di trasporto.
 
Senza dubbio, il risparmio di carburante è attualmente tra le priorità più alte delle aziende di trasporto. Pertanto, è stato ovviamente tenuto in massima considerazione anche durante lo sviluppo del nuovo Volvo FH.  La catena cinematica Euro 5, già efficiente nei consumi, è adesso ancora più economica. Al contempo, ha visto la luce il primo motore Euro 6 di Volvo, che riduce le emissioni in modo significativo. Inoltre, la nuova funzionalità I-See consente di ridurre ulteriormente il consumo di carburante, fino al 5%. E nell'autunno 2013 verrà lanciata una nuova catena cinematica, Volvo I-Torque, che stabilisce un nuovo punto di riferimento tecnologico, offre un consumo ridotto di carburante e una guidabilità ulteriormente migliorata: caratteristiche a vantaggio sia dell'azienda di trasporti che del conducente.

I-See riduce il consumo di carburante in salita

I-See è un esempio di tecnologia che rende la vita più semplice ai conducenti e consente di risparmiare carburante.
“Si tratta di un pacchetto software per la trasmissione I-Shift. Memorizza informazioni sulle salite man mano che il veicolo le percorre. Guidando sullo stesso itinerario la volta successiva, I-See azionerà l'acceleratore, le marce e i freni per garantire che l'avanzata sia quanto più economica possibile”, spiega Claes Nilsson, Presidente di Volvo Truck Corporation.
“Grazie ad I-See l'azienda di trasporto è in grado di ridurre il consumo di carburante fino al 5 percento per veicolo”, continua.
È possibile un risparmio aggiuntivo di carburante fino al 5 percento con il nuovo Pacchetto Carburante Volvo. Questo pacchetto comprende la formazione e l'assistenza mensile – Consulenza consumi – allo scopo di ridurre i costi modificando gli stili di guida e migliorando la conoscenza del modo corretto di guidare per ottenere la massima efficienza nei consumi.

Nuova catena cinematica efficiente con il nuovo Euro 6

Con I-Torque, la nuova catena cinematica per Euro 6 di Volvo Trucks la cui produzione per il mercato europeo inizierà a partire dall'autunno del 2013, il risparmio sarà ancora maggiore.
“Volvo I-Torque riduce il consumo di carburante fino al 4 percento. Insieme ad I-See e a qualche miglioramento minore, permette di ridurre il consumo di carburante fino al 10%. Ciò corrisponde ad una media di 4.100 litri di carburante all'anno per veicolo”, commenta Claes Nilsson.

La connessione a distanza aumenta l'operatività

Un veicolo è redditizio solo quando è operativo. Volvo offre ora la massima operatività. Questa promessa si basa sulla nuova tecnologia di Volvo Trucks, in grado di monitorare a distanza l'usura dei componenti e le condizioni generali del veicolo.
“L'officina è in grado di controllare a distanza l'usura effettiva dei diversi componenti del veicolo attraverso il computer. Con l'approssimarsi della fine della durata di un componente, l'officina può mettersi in contatto con l'azienda di trasporti con largo anticipo in modo da pianificare un intervento di assistenza quando è più opportuno”, spiega Claes Nilsson.

Manovrabilità superiore nel mondo dei veicoli industriali

Non è necessario leggere il manuale per rendersi conto che il nuovo Volvo FH rappresenta un importante passo avanti. È sufficiente mettersi al volante.
“Il nuovo Volvo FH garantisce una manovrabilità eccezionale, molto simile a quella di un'automobile. In un quadro d'insieme, offriamo anche sospensioni anteriori indipendenti. Questa innovazione mondiale porta la manovrabilità a livelli senza precedenti nel panorama dei veicoli industriali”, afferma Claes Nilsson.

Un veicolo completamente nuovo

La manovrabilità superiore è uno dei vantaggi principali, ma quando Volvo Trucks svela una serie Volvo FH completamente nuova, sono presenti molte nuove caratteristiche anche in altre aree.
“La serie Volvo FH rappresenta un cambiamento paradigmatico. Ciò appare chiaro, ad esempio, quando si considera il modo in cui utilizziamo la comunicazione online a distanza per collegare direttamente il veicolo all'officina”, afferma Claes Nilsson.
La nuova tecnologia aumenta ulteriormente la sicurezza a bordo, crea una trasmissione e una catena cinematica più economiche e viene utilizzata per mantenere l'operatività a livelli elevati.
“Detto questo, non abbiamo fornito tecnologia per il gusto di farlo. Per sfruttare appieno i benefici di una tecnologia innovativa, è importante che le persone che la utilizzano sappiano in che modo farlo e lo facciano effettivamente. Ecco perché abbiamo lavorato duramente per sviluppare un veicolo che tenesse in considerazione soprattutto il conducente”, spiega Claes Nilsson.

Design ergonomico e intuitivo da utilizzare

Il luogo di lavoro del conducente è un buon esempio di questo obiettivo. Il sedile perfezionato offre al conducente una migliore visuale della strada, ottimizzata anche grazie all'aumento dell'area vetrata utilizzabile della cabina e allo specchietto retrovisore di nuova concezione. Le leve e i comandi sono organizzati in base alla priorità, in modo che i più importanti siano quelli più vicini al conducente. Tutte queste modifiche garantiscono al conducente una migliore visibilità.
La posizione di guida è migliore e offre una flessibilità maggiore. Per esempio, il volante ora ha una funzione di inclinazione del piantone, un'innovazione mondiale nel panorama dei veicoli industriali. Una migliore posizione di guida significa che il conducente ha meno probabilità di stancarsi, e naturalmente un conducente vigile è in grado di lavorare meglio.

Sicurezza in molteplici modi

La struttura innovativa della cabina rende il nuovo Volvo FH un veicolo ancora più sicuro. Mai come adesso Volvo Trucks ha superato i test di collisione così efficacemente come per la cabina del nuovo Volvo FH. Anche la migliore visibilità, grazie soprattutto agli specchietti retrovisori più sottili, contribuisce ad un ambiente di lavoro più sicuro.
I montanti anteriori più dritti hanno conferito alla cabina un metro cubo aggiuntivo di spazio interno. Ciò si traduce in una capienza di 300 litri in più, e in un maggiore comfort a bordo.
“La cabina è ottimizzata sia per il lavoro che per il tempo libero. Un letto migliore, il condizionatore da parcheggio integrato, la nuova illuminazione, una bassa rumorosità e altre caratteristiche aumentano la possibilità di un piacevole relax e di una buona notte di sonno, che a sua volta si traduce in conducenti meno stanchi e più vigili”, afferma Claes Nilsson.

Acquisizione dei conducenti più esperti

I buoni conducenti che hanno la possibilità di lavorare in modo ottimale aumentano la redditività di un'azienda di trasporto. Anche un veicolo ideato a misura di conducente migliora la capacità dell'azienda di trasporto di acquisire i professionisti più esperti.
“Esiste già una concorrenza agguerrita riguardante i conducenti esperti in Europa, e aumenterà ulteriormente. Sono convinto che i veicoli più popolari tra i conducenti li spingeranno a presentare domanda per lavori con aziende di trasporto che operano con questi modelli. Ecco perché il nuovo Volvo FH aumenterà la redditività di un'azienda di trasporti in molti modi, in futuro”, spiega Claes Nilsson.

Guardate il filmato sul nuovo Volvo FH su www.youtube.com/volvotrucks  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X