giovedì, 25 Settembre 2025
HomeUltim'oraStellantis, i risultati del primo semestre 2025 tra difficoltà e ripartenza

Stellantis, i risultati del primo semestre 2025 tra difficoltà e ripartenza

Stellantis presenta i risultati del primo semestre 2025, che chiude in calo, ma vede segnali di recupero per il secondo semestre. Il nuovo CEO Antonio Filosa punta su nuovi modelli e strategie di ripresa per la seconda metà dell’anno

Nonostante un primo semestre del 2025 con risultati in flessione, Stellantis conferma la propria volontà di ripartenza e ristabilisce la guidance per la seconda metà dell’anno.

Stellantis presenta i risultati del primo semestre 2025

I ricavi netti si attestano a 74,3 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto allo stesso periodo del 2024, principalmente per la contrazione dei mercati in Nord America e in Europa allargata, solo in parte compensata dalla crescita in Sud America. Il gruppo registra una perdita netta di 2,3 miliardi di euro, scontando 3,3 miliardi di oneri straordinari, mentre l’utile operativo rettificato (AOI) scende a 0,5 miliardi di euro con un margine dello 0,7%.

Il semestre riflette anche l’impatto negativo di tassi di cambio, dazi doganali e calo dei veicoli commerciali leggeri in Europa. Tuttavia, Stellantis evidenzia segnali di miglioramento rispetto alla seconda metà del 2024: consegne, ricavi e AOI mostrano una ripresa sequenziale, sostenuta dal lancio di nuovi modelli e da una gestione più rigorosa degli stock.

“Le prime settimane come CEO hanno riconfermato la mia ferma convinzione che risolveremo ciò che non funziona in Stellantis, capitalizzando su tutto ciò che invece funziona, partendo proprio dalla forza, dall’energia e dalle idee delle nostre persone, insieme ai fantastici nuovi prodotti che stiamo portando sul mercato. Il 2025 si sta rivelando un anno caratterizzato da difficoltà, ma anche da graduali miglioramenti. Confrontando il primo semestre del 2025 con il secondo semestre del 2024, sono evidenti i segnali di progresso, sotto forma di migliori volumi, ricavi netti e AOI, nonostante l’intensificarsi delle difficoltà esterne. Il nostro nuovo leadership team, pur mantenendo un atteggiamento realista rispetto alle sfide che ci attendono, continuerà a prendere le decisioni difficili necessarie per ristabilire una crescita redditizia e risultati significativamente migliori” ha commentato Antonio Filosa, CEO di Stellantis.

Antonio Filosa, CEO di Stellantis

Un nuovo Leadership Team in carica

Il 28 maggio 2025, Stellantis ha annunciato che il Consiglio di Amministrazione ha scelto all’unanimità Antonio Filosa come nuovo CEO, con effetto dal 23 giugno 2025. Filosa nel ruolo di CEO porta con sé una filosofia di gestione che mette le persone al primo posto, una lunga storia di successi in Azienda e una visione chiara per affrontare con successo un contesto difficile come quello del settore automobilistico.

Il 23 giugno 2025 Filosa ha annunciato il nuovo Leadership Team di Stellantis, formato da figure con una profonda competenza nel settore automobilistico. L’annuncio ha segnato l’ascesa di diversi dirigenti di alto livello per la prima volta a ruoli di vertice, la maggior parte dei quali ha assunto responsabilità significativamente ampliate.

Filosa è stato confermato membro del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Esecutivo di Stellantis durante l’Assemblea Generale Straordinaria del 18 luglio 2025.

Stellantis punta sul lancio di nuovi modelli

Le azioni di ripresa commerciale hanno incluso il lancio di quattro nuovi modelli nel primo semestre del 2025: Citroën C3 Aircross, Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera, Ram ProMaster Cargo BEV, nonché aggiornamenti significativi di prodotti popolari come Ram 2500 e 3500 Heavy Duty, Citroën C4/C4X e Opel Mokka. I nuovi prodotti hanno contribuito a un aumento di 127 punti base della quota di mercato UE30 rispetto al secondo semestre del 2024 e a un miglioramento significativo dei portafogli ordini in Nord America, che possono supportare le prestazioni future.

Stellantis prevede di lanciare 10 nuovi modelli nel 2025, inclusi tre su piattaforma STLA Medium nel secondo semestre del 2025: Jeep® Compass, Citroën C5 Aircross e DS N°8, che si aggiungono ai recenti lanci dei modelli Peugeot 3008, 5008 e Opel/Vauxhall Grandland basati su STLA Medium.

In risposta al feedback dei clienti, Ram ha annunciato il ritorno del motore HEMI® V-8 da 5,7 litri nel Ram 1500 del 2026. I primi pickup arriveranno nei concessionari nella seconda parte del 2025. La seconda metà del 2025 vedrà anche il ritorno in produzione di molti altri prodotti iconici: la Jeep® Cherokee ibrida e la Dodge Charger SIXPACK con motore a combustione interna, entrambe in pausa produttiva dal 2023. Si unisce alla famiglia anche la Charger Daytona a quattro porte.

Peugeot ha annunciato il ritorno della sua gamma GTi con la nuova 208 GTi, presentata alla 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno 2025.

Inoltre, il pick-up Fiat Titano è stato lanciato nel mercato argentino, con un nuovo motore e una nuova trasmissione, ed è adesso prodotto nel nostro stabilimento di Córdoba, in Argentina.

Aggiornamento sulle tariffe doganali e conferma della guidance per la seconda metà del 2025

Stellantis aggiorna le sue stime dell’impatto tariffario netto del 2025 a circa 1,5 miliardi di euro, di cui 0,3 miliardi di euro registrati nel primo semestre del 2025. L’Azienda mantiene un forte e costante dialogo con i legislatori di riferimento, portando avanti nel contempo una pianificazione degli scenari a lungo termine.

Stellantis ristabilisce la guidance per il secondo semestre del 2025. L’Azienda si attende un aumento dei ricavi netti, una redditività AOI(2) a una sola cifra bassa e Flussi di cassa industriali(3) migliorati nel secondo semestre del 2025. Tali linee guida si basano sulle norme tariffarie/commerciali in essere al 29 luglio 2025.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X