DKV Mobility supporta l’efficienza aziendale delle PMI attraverso strumenti digitali di fleet management aiutandole ad ottimizzare costi e processi
La digitalizzazione dei processi dei fleet management sta diventando sempre più un nodo centrale per migliorare l’efficienza aziendale delle PMI. L’utilizzo di software specifici per la gestione delle flotte, infatti, aiuta a superare le criticità tipiche di un’amministrazione manuale, spesso affidata a strumenti frammentati e poco strutturati, come fogli di calcolo e appunti cartacei.
Adottare queste soluzioni digitali non è solo appannaggio di aziende con un parco veicoli che supera le centinaia di unità, ma diventa uno strumento indispensabile anche per le PMI con flotte di dimensioni ridotte che in questo modo possono beneficiare di sistemi modulari e scalabili, in grado di ottimizzare i processi, ridurre i rischi e contenere i costi operativi.
Tecnologie intuitive ed efficienti
L’adozione di un software per il fleet management non comporta necessariamente investimenti elevati né processi di implementazione complessi. Le tecnologie più moderne sono intuitive, si integrano con facilità nei sistemi già in uso e vengono supportate da percorsi di formazione e assistenza strutturati. Inoltre, una gestione più efficiente della flotta consente di ridurre i costi operativi grazie al risparmio di tempo, all’individuazione tempestiva di anomalie e all’utilizzo del software come fonte dati per orientare lo sviluppo strategico del parco veicoli.
Centralizzare le informazioni relative a veicoli, conducenti, manutenzioni e scadenze permette una gestione più trasparente e precisa, riducendo il rischio di errori e assicurando il rispetto delle normative. L’automazione di promemoria, controlli e revisioni libera risorse preziose da destinare alle attività strategiche e al core business aziendale. Allo stesso tempo, il monitoraggio in tempo reale dei costi e delle prestazioni della flotta garantisce un controllo più accurato delle spese e supporta decisioni più consapevoli per l’ottimizzazione delle risorse.
DKV Mobility supporta l’efficienza aziendale delle PMI
Le soluzioni oggi disponibili sul mercato, come il Fleet Management Software, lanciato da DKV Mobility all’inizio di quest’anno, permette alle aziende di gestire la propria flotta in modo più efficiente, attraverso una piattaforma centralizzata che consente alle aziende di avere a disposizione tutti i dati e i documenti relativi a veicoli, conducenti e programmi di manutenzione.
Più recente è invece il lancio del Transport Management Software, uno strumento che consente alle aziende di gestire centralmente gli ordini di trasporto, tracciare i percorsi in tempo reale e ottimizzare l’uso di risorse come veicoli, autisti e rimorchi. Completamente integrato nel DKV Cockpit e nell’app DKV Mobility, il portale digitale per i clienti dell’azienda, il software offre un controllo continuo su tutti i processi logistici chiave, dalla pianificazione degli ordini alla comunicazione con i conducenti fino alla fatturazione, senza necessità di alcuna infrastruttura o installazione IT aggiuntiva.
Questo dimostra che anche le imprese di minori dimensioni sono nella piena condizione di cogliere le nuove spinte propulsive e le nuove tecnologie che hanno reso sempre più evidente la necessità di passare al mondo del digitale, per analizzare il business, gestirlo in maniera semplice, veloce ed intuitiva.
Questi strumenti rappresentano un valido supporto per le PMI che desiderano intraprendere un percorso di trasformazione digitale, migliorando la propria competitività e la capacità di adattarsi alle sfide del mercato.





