martedì, 23 Dicembre 2025
HomeLogisticaSMET GPT, il nuovo assistente virtuale per una logistica trasparente

SMET GPT, il nuovo assistente virtuale per una logistica trasparente

Nasce SMET GPT, l’assistente virtuale dedicato ai Top Client. Pensato per una maggiora trasparenza e qualità delle decisioni

Uno strumento che semplifica la complessità della logistica intermodale e migliora la pianificazione

Nasce SMET GPT, l’assistente virtuale dedicato ai Top Client

SMET GPT nasce per rispondere a un’esigenza concreta del mercato: trasformare dati spesso frammentati e difficili da reperire in informazioni immediatamente accessibili, chiare e utili alle decisioni. Attraverso un’interfaccia semplice e immediata, l’assistente consente ai Top Client autorizzati di consultare e ottenere aggiornamenti su carbon report e indicatori di sostenibilità, puntualità e performance (KPI). Ma anche su gestione e stato dei sinistri, pratiche e processi amministrativi, oltre al timing di arrivo dei veicoli e all’avanzamento delle consegne.

In un contesto in cui la logistica è sempre più basata su soluzioni intermodali ferroviarie e marittime, la complessità cresce: aumentano i punti di interfaccia, i passaggi di responsabilità, le finestre operative e le variabili che impattano tempi e programmazione. Una comunicazione forte e continua tra operatori e clienti diventa, dunque, un fattore decisivo. SMET GPT è stato sviluppato proprio per garantire un canale informativo costante, affidabile e tempestivo.

Tra innovazione e digitalizzazione

«Nel trasporto moderno non basta più muovere merci: bisogna muovere anche informazione, con la stessa velocità e precisione», dichiara il CEO Cav. Domenico De Rosa. «Con SMET GPT abbattiamo una barriera storica del settore: l’asimmetria informativa. Portiamo dentro la logistica un livello di trasparenza e reattività che, soprattutto nell’intermodale, è fondamentale per pianificare, prevenire criticità e gestire le eccezioni».

Il sistema è pensato per integrarsi con i flussi informativi SMET e restituire ai Top Client una visione aggiornata e coerente dei servizi attivi, riducendo tempi di attesa e migliorando la qualità delle decisioni e della pianificazione.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X