Nasce SMET GPT, l’assistente virtuale dedicato ai Top Client. Pensato per una maggiora trasparenza e qualità delle decisioni
Uno strumento che semplifica la complessità della logistica intermodale e migliora la pianificazione
Nasce SMET GPT, l’assistente virtuale dedicato ai Top Client
SMET GPT nasce per rispondere a un’esigenza concreta del mercato: trasformare dati spesso frammentati e difficili da reperire in informazioni immediatamente accessibili, chiare e utili alle decisioni. Attraverso un’interfaccia semplice e immediata, l’assistente consente ai Top Client autorizzati di consultare e ottenere aggiornamenti su carbon report e indicatori di sostenibilità, puntualità e performance (KPI). Ma anche su gestione e stato dei sinistri, pratiche e processi amministrativi, oltre al timing di arrivo dei veicoli e all’avanzamento delle consegne.
In un contesto in cui la logistica è sempre più basata su soluzioni intermodali ferroviarie e marittime, la complessità cresce: aumentano i punti di interfaccia, i passaggi di responsabilità, le finestre operative e le variabili che impattano tempi e programmazione. Una comunicazione forte e continua tra operatori e clienti diventa, dunque, un fattore decisivo. SMET GPT è stato sviluppato proprio per garantire un canale informativo costante, affidabile e tempestivo.
Tra innovazione e digitalizzazione
«Nel trasporto moderno non basta più muovere merci: bisogna muovere anche informazione, con la stessa velocità e precisione», dichiara il CEO Cav. Domenico De Rosa. «Con SMET GPT abbattiamo una barriera storica del settore: l’asimmetria informativa. Portiamo dentro la logistica un livello di trasparenza e reattività che, soprattutto nell’intermodale, è fondamentale per pianificare, prevenire criticità e gestire le eccezioni».
Il sistema è pensato per integrarsi con i flussi informativi SMET e restituire ai Top Client una visione aggiornata e coerente dei servizi attivi, riducendo tempi di attesa e migliorando la qualità delle decisioni e della pianificazione.



