Il nuovo motore a benzina da 13 litri da 410 CV, rende gli autocarri a gas di Scania ideali anche per i pesanti compiti da svolgere nell’edilizia. Il truck è dotato di otto serbatoi di gas compresso (118 GNC) che sono montati in posizione rialzata lungo il telaio per ottenere un’altezza dal suolo più elevata, il che è vantaggioso quando si guida su strade non asfaltate e soprattutto nei cantieri.
“Questo è a tutti gli effetti un normale ‘construction truck’ senza alcun compromesso rispetto a una versione diesel“, afferma il Product Manager Zoran Stojanovic, Scania Trucks. “Offre le stesse prestazioni dei truck impegnati in compiti da costruzione.“
Il nuovo truck XT a gas soddisfa le diverse applicazioni necessarie nel settore edile, in particolare nei trasporti da e per i centri urbani, dove i problemi legati alla qualità dell’aria hanno già causato numerose limitazioni al traffico. Non solo. Sarà ugualmente competitivo nei paesi con un’abbondante fornitura di gas, dove questo carburante è spesso disponibile a un costo assai inferiore rispetto al diesel.
L’XT alimentato a gas può essere implementato in configurazioni con cassone ribaltabile, gru e gancio di sollevamento.