SAIC Motor Italy amplia la sua presenza al settore dei veicoli commerciali con il marchio Maxus. Italia primo mercato in cui il gruppo SAIC arriva direttamente anche con i veicoli commerciali leggeri (LCV).
SAIC Motor Italy nei giorni scorsi ha annunciato l’inizio delle attività della divisione veicoli commerciali leggeri che commercializzerà sul mercato italiano il marchio Maxus.
Maxus fa dunque parte del Gruppo SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation), il più grande gruppo automobilistico cinese e tra i primi dieci al mondo – secondo la classifica Fortune Global 500. Il percorso di Maxus è fatto di numeri importanti che raccontano una direzione chiara. Dal 2014 al 2024 il brand ha superato i 2 milioni di veicoli venduti ed è oggi presente in oltre 100 Paesi del mondo, consolidando una crescita continua su scala internazionale. Nel 2025, Maxus ha consegnato più di 100.000 veicoli, dando un contributo fondamentale allo sviluppo globale del Gruppo SAIC.
L’Italia rappresenta il primo paese europeo in cui il gruppo SAIC Motor opererà direttamente, attraverso la stessa filiale che commercializza con successo dal 2021 le auto MG.
Edoardo Gamberini, responsabile Maxus per l’Italia: ”Sono orgoglioso e grato all’azienda di avermi dato l’opportunità di lanciare questo nuovo progetto italiano. Sono entrato a far parte di SAIC Motor Italy nel 2021 quando iniziava l’avventura MG in Italia, sono stati cinque anni estremamente appaganti e dinamici e oggi la nostra storia continua con un capitolo nuovo. SAIC Motor opera con un portafoglio globale diversificato. Nel segmento dei veicoli commerciali, MAXUS è il brand del Gruppo dedicato ai veicoli commerciali leggeri, ai pick-up e ai van, e rappresenta il fulcro della strategia LCV (Light Commercial Vehicles) per il Mercato Italia. Il settore dei veicoli commerciali ci consente di entrare nel cuore del business al fianco di chi ogni giorno percorre tanti chilometri e cerca delle soluzioni affidabili, competitive e innovative. Noi siamo qui per soddisfare queste necessità.”.
SAIC MOTOR GROUP UN PLAYER GLOBALE
Il gruppo SAIC Motor è presente in oltre 170 paesi, si trova stabilmente nella top 10 dei costruttori di veicoli al mondo. Nel 2024 (ultimo dato consolidato) ha venduto 4,67 milioni di veicoli a livello globale (di cui 1,64 milioni NEV) e oltre 300.000 unità solamente nella regione europea (inclusa UK). Il gruppo possiede 23 siti produttivi e investe importanti risorse nella ricerca e sviluppo e negli oltre 170 progetti per la protezione dell’ambiente.
SAIC IN EUROPA E IN ITALIA
L’Europa riveste per SAIC Motor un ruolo strategico e dal 2021 ad oggi sono oltre 1 milione le vetture MG vendute ai clienti europei. Di queste, circa il 15% circolano sulle strade italiane dal 2021. L’Italia infatti è il secondo mercato dopo il Regno Unito e ha appena concluso un altro anno record. Nel 2025 infatti, SAIC Motor Italy ha raggiunto lo straordinario traguardo di 50.064 unità immatricolate con una quota di mercato del 3,3%.
Sicuramente la velocità con cui l’azienda è cresciuta nel nostro mercato e la fiducia che i clienti italiani hanno dimostrato, sono stati due degli elementi che hanno stimolato casa madre a voler partire col nuovo business proprio dal mercato italiano.
MAXUS ARRIVA IN ITALIA
Il settore dei veicoli commerciali in Italia rappresenta un mercato piuttosto stabile che si è attestato su circa 180.000 unità all’anno. Un mercato di sostituzione e storicamente profittevole che genera un impatto macroeconomico che in Italia pesa per il 4,9% del Pil e conta 1,53 milioni di occupati*.
Maxus è una divisione di SAIC Motor Italy e potrà avvalersi di un team dedicato per lo sviluppo del business e della rete commerciale.
Ad oggi i partner che costituiscono la rete di Maxus sono 17 strutture già operative con 35 punti vendita e altrettanti di assistenza. Per raggiungere la capillarità su tutto il territorio italiano isole comprese l’azienda ha previsto di raggiungere 40 dealer entro la fine del 2026 e oltre 50 punti vendita e punti di assistenza.
SINERGIE ORGANIZZATIVE
Il modello organizzativo definito per Maxus Italy prevede una struttura dedicata, con ruoli e responsabilità specificamente focalizzati sul business del brand. La struttura è pienamente integrata nella piattaforma SAIC Motor Italy, potendo contare su processi, competenze e ruoli già consolidati e con una profonda esperienza sul mercato. Questo assetto consente a Maxus di unire focus, velocità di esecuzione e solidità operativa, creando le condizioni ideali per costruire un business sostenibile e duraturo.
Questo è particolarmente rilevante nell’area dell’Aftersales che rappresenta uno degli asset cruciali per la crescita del brand e per la soddisfazione di chi lo sceglie.
Come per le pratiche in garanzia, ad esempio la sinergia con la struttura esistente consente alla nuova divisione di iniziare le attività in maniera già efficiente. O la gestione dei ricambi, che trova spazio nel magazzino di Tortona (AL) che in diciotto mesi ha raggiunto lo straordinario livello del 93% di fill rate.
Nel corso del 2026 la divisione Maxus concentrerà il proprio impegno anche sulla formazione dedicata della rete dei partner.
LA GAMMA: 5 MODELLI E 2 MOTORIZZAZIONI
Come già per MG, la mother company SAIC Motor ha l’attitudine di ascoltare le richieste del mercato e fornire i prodotti che meglio possano soddisfare le esigenze dei clienti locali.

L’approccio di Maxus è costruito su quattro pilastri principali: rassicurare il cliente sia attraverso una rete capillare e la disponibilità di ricambi grazie al magazzino italiano e una garanzia best in class, 5 anni/160.000km su tutti i suoi prodotti. Offrire soluzioni tecnologiche multi-energy che possano rispondere puntualmente alle diverse esigenze dei clienti attraverso una gamma molto ben equipaggiata perché il mezzo da lavoro deve essere capace e funzionale senza rinunciare al comfort e alla praticità. Infine ma non per importanza il fattore competitività che consentirà alla gamma dei mezzi Maxus di conquistare il proprio posto nel mercato con l’ambizioso obiettivo di raggiungere una quota di mercato del 5% entro il 2028.
Anche per Maxus l’approccio al mercato è esattamente lo stesso, pertanto la gamma immediatamente disponibile sul mercato italiano è già molto completa e articolata per offrire risposta a un ampio ventaglio di esigenze.
La proposta multi-energy comprende sia modelli alimentati con propulsore endotermico

Diesel come il pick-up T60 MAX spinto da un motore 2.0 biturbo a trazione integrale 4×4. Un mezzo robusto e agile con prestazioni potenti e un comfort estremamente elevato. La sua versatilità lo rende un supporto efficace nel lavoro quotidiano ma anche piacevole per brevi viaggi. il T60 MAX è in grado di garantire prestazioni eccellenti con il suo motore diesel potente ed economico, l’ampio spazio di carico e la ricca dotazione, è il partner perfetto sia su strada che fuoristrada. Deliver 7 è un van di medie dimensioni che introduce la nuova generazione di furgoni leggeri Maxus, perfettamente posizionato per garantire una logistica efficiente e adattarsi alle diverse necessità. Non solo eccelle in termini di capacità di carico, ma ridefinisce gli standard dei moderni veicoli commerciali leggeri con tecnologia intelligente, comfort per i passeggeri e sicurezza completa. Il design all’avanguardia a bassa resistenza aerodinamica non è solo un risultato tecnologico, ma si traduce in miglioramento dell’efficienza con conseguente riduzione dei costi di esercizio. Questo van è disponibile sia con motorizzazione Diesel da 2.0 litri che 100% elettrico.
A questo si affianca Deliver 9, un van di dimensioni più generose spinto anch’esso da un propulsore Diesel da 2.0 litri e disponibile anche nella versione elettrica.
Questo furgone, con il suo design ergonomico meticolosamente progettato, l’eccellente comfort delle sedute e l’elevata qualità dei materiali e delle finiture, è in grado di convincere anche i clienti più esigenti.
Come il Deliver 7 presenta un livello di equipaggiamento molto generoso e molteplici configurazioni che offrono una grande flessibilità di carico.

Completano la gamma eDeliver 5 ed eDeliver 3 due altri furgoni di dimensioni più compatte completamente elettrici. eDeliver 3 è il partner ideale per le consegne dell’“ultimo miglio”, adatto ai piccoli articoli dell’e-commerce, o ai beni di prima necessità e confezioni di alimenti freschi. Può svoltare con agilità sulle strette della città, facilitando le operazioni.
eDeliver 5 invece è un van di dimensioni medie e grazie alla completezza del suo equipaggiamento e alla sua capacità di carico estremamente elevata, ha stabilito nuovi standard in termini di efficienza. Si tratta di un veicolo commerciale multifunzionale in grado di gestire con facilità tutti i tipi di attività di trasporto merci, che si tratti di trasporto urbano a breve distanza o di trasporto interurbano.
Nell’ottica di sostenere lo sviluppo della mobilità elettrificata, Maxus nell’arco di un anno, all’inizio del 2027, introdurrà sui propri mezzi anche la motorizzazione full hybrid.



