giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSacar di Frosinone è il Top Team delle officine italiane Scania

Sacar di Frosinone è il Top Team delle officine italiane Scania

Un abbraccio commosso, colmo di soddisfazione, che scioglie la tensione accumulata durante una mattinata costellata di prove da superare e sfide da vincere. E’ con questa immagine che si è conclusa la finale italiana di Scania Top Team, la competizione mondiale fra officine ideata dalla Casa di Södertälje ben 25 anni fa (ma esteso a tutta l’Europa solo dal 2003), che ieri ha decretato la Sacar Spa di Frosinone come la migliore officina italiana.
Siamo fieri di aver vinto e di poterci fregiare di poter rappresentare l’Italia alle prossime finali regionali. La vittoria è un premio all’impegno che ogni giorno mettiamo al servizio dei nostri numerosi Clienti. Speriamo, così come è avvenuto per noi, che questa competizioni continui a stimolare, ad avvicinare e appassionare giovani tecnici che si avvicinano a questa bellissima professione”, ha  dichiarato Fulvio Caporetto, capitano del team, dopo avere ricevuto il trofeo dalle mani dell’amministratore delegato di italscania Franco Fenoglio.
5 ardue prove organizzate in 5 stazioni appositamente allestite e preparate dallo staff Scania presso la sede di Trento a simulare le diverse problematiche  legate alla diagnostica, riparazione e manutenzione dei mezzi, che quotidianamente il personale di officina si trova ad affrontare. Con la consapevolezza che il valore, l’affidabilità, la redditività del veicolo è strettamente connessa ad un servizio di assistenza altamente qualificato e professionale, capace di rispondere efficacemente alle esigenze del cliente.
E proprio la professionalità di tutta la Rete Scania è stata celebrata ieri a Trento, conferendo alla Sacar di Frosinone la rappresentanza dell’eccellenza del servizio Scania nel nostro Paese (erogato dalle sue cento officine e oltre trecento meccanici) alle prossime finali regionali, che si terranno fra poche settimane, il 21 marzo, a Bratislava (contemporaneamente, si svolgeranno anche le semifinali di Brasile e Asia).
Ma non è finita qui, perché se il team di meccanici italiani riuscirà nell’impresa di qualificarsi per la finale mondiale, che si terrà a dicembre presso la sede della Casa madre, a Södertälje, potranno ambire al titolo di migliori in assoluto e al premio di 100mila Euro da suddividere fra le prime tre squadre classificate. Un augurio ed un auspicio rafforzato da una tradizione di successi per le officine italiane Scania che hanno partecipato alle passate edizioni dello Scania Top Team, distinguendosi a livello internazionale: nella maggior parte delle edizioni il team campione italiano si è classificato nei primi dieci team al mondo.
Un solo vincitore, ieri, per cinque agguerritissime squadre, che hanno messo alla prova tutte le loro competenze, ma soprattutto, la capacità di lavorare in team, con grande affiatamento, massimo coordinamento e spirito di squadra.  Meccanica RVI snc di Lecce, Sacar Spa di Latina, Turbo Car Officina di Rimini, Artuso srl di Treviso: questi i nomi che, insieme alla Sacar di Frosinone, compongono la rosa di officine italiane selezionate, fra le 60 partecipanti, per la gara di ieri.

Le prove
Una intera mattinata trascorsa in cinque differenti stazioni per dimostrare tutta l’abilità e la competenza necessaria ad una corretta diagnosi e alla conseguente risoluzione del problema, coordinandosi con il proprio team nello stabilire la migliore strategia finalizzata al minor fermo macchina e alla massima soddisfazione del cliente. Ma non solo…
Un percorso impegnativo e difficile quello affrontato ieri dalle cinque officine in gara, tanto che la concentrazione e la tensione tipica di ogni competizione sembravano quasi palpabili…
Nella competizione, che si è svolta sulla base di quattro prove pratiche e una teorica, tutte della durata di venti minuti, tutte le squadre hanno dimostrato grandi prestazioni.
Nella prima stazione è stato richiesto di completare un questionario a risposta multipla di 50 domande, senza l’ausilio di manuali o computer. Nella seconda è stata la volta di una prova pratica BWE (sistemi di allestimento), che richiedeva di programmare la logica di funzionamento per una presa di forza sul motore, e caricare il file nella centralina. Nella terza stazione i meccanici hanno dovuto risolvere il funzionamento non corretto del sistema Scania Retarder, ricercandone il guasto, la causa e completandone la riparazione. Un autobus in avaria attendeva i team nella quarta stazione, mentre l’ultimo ostacolo da superare, quinta stazione, è stata la riparazione di un veicolo con Opticruise e frizione automatica nel quale la marcia non riusciva ad ingranarsi.

Una gara per formare
Un’esperienza formativa per la rete Scania di assistenza, un vero e proprio programma di training alternativo che attraverso il “gioco” e la competizione trasmette i valori del miglioramento continuo, della ricerca dell’eccellenza e, appunto, della formazione.
La competizione è di per sé formazione, vista la preparazione necessaria  a superare lunghe e severissime selezioni. Il personale d’officina è costantemente impegnato a studiare, apprendere, aggiornarsi. Per arrivare alla finale ci si deve preparare ulteriormente. Questa manifestazione diventa quindi occasione per fare ulteriori approfondimenti sulle tecnologie Scania, i metodi di riparazione, la diagnostica…”, ha spiegato Roberto Lucchi, responsabile della formazione di Italscania. Ora per Sacar di Frosinone riparte la formazione in vista della finale regionale di Bratislava.
Un’esperienza formativa anche dal punto di vista del lavoro di gruppo, dell’affiatamento e dello spirito di squadra necessario quando si lavora assieme per l’ottenimento di un risultato comune: “Un team vince se capace di lavorare come squadra: tutti devono sapere cosa fa l’altro e tutti devono conoscere il proprio compito, questa la strategia vincente, sia per salire sul podio del TopTeam, sia per lavorare con efficienza nella quotidianità dell’officina”, ha aggiunto Lucchi.
Le selezioni per la finale italiana hanno, una volta ancora, dimostrato la professionalità, le competenze e l’orientamento al servizio dei nostri meccanici. Peculiarità che ogni giorno permettono di rispondere con efficacia alle esigenze del Cliente. Il Top Team si dimostra quindi l’occasione per porre sotto i riflettori le persone che quotidianamente lavorano nelle nostre officine e per dar loro il meritato riconoscimento”.

{gallery}ScaniaTopTeam15{/gallery}

X