martedì, 16 Aprile 2024
HomeUltim'oraRenault Trucks presenta la sua strategia per il trasporto elettrico

Renault Trucks presenta la sua strategia per il trasporto elettrico

Il 2020 di Renault Trucks è stato segnato dalla crisi pandemica, così come per tutte le aziende. Nonostante la crisi sanitaria, la priorità di Renault Trucks è stata quella di garantire l’attività dei suoi Clienti. Più del 90% dei Punti Vendita e Assistenza Renault Trucks hanno continuato a ricevere i Clienti e i loro veicoli durante il picco della crisi sanitaria. In una situazione eccezionale e nonostante il calo dei volumi, con 41.117 veicoli fatturati nel 2020 Renault Trucks ha mantenuto la sua quota di mercato, registrando anche un aumento del 12% degli ordini rispetto all’anno precedente.

Una gamma elettrica per ogni segmento di mercato

Dal 2023 Renault Trucks fornirà un’offerta completamente elettrica per ogni segmento, ovvero distribuzione, costruzione e lunga distanza. Per supportare questi sviluppi e poter offrire sul mercato una gamma Renault Trucks completa e competitiva, l’azienda sta creando un’organizzazione dedicata alla mobilità elettrica.

Per contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi, Renault Trucks si impegna a trasformare il mercato dei camion elettrificando gradualmente la sua flotta per diventare a emissioni zero entro 30 anni. Poiché i camion hanno una durata di almeno dieci anni, tutti i camion prodotti entro il 2040 devono funzionare senza combustibili fossili. L’energia elettrica a batteria e quella a celle a combustibile saranno fondamentali per realizzare questa importante trasformazione verso il trasporto senza emissioni di carbonio.

Uno Z.E. versione trattore e cantiere dal 2023

Nel marzo 2020, Renault Trucks ha avviato la produzione in serie della sua seconda generazione di veicoli elettrici nello stabilimento di Blainville-sur-Orne, vantando così una gamma intera completamente elettrica sul mercato, da 3,1 a 26 tonnellate: Renault Trucks D Z.E., D Wide Z.E. e Renault Trucks Master Z.E.

Ma Renault Trucks sta cercando di estendere l’elettrificazione dei veicoli a tutti gli usi. Sono in corso i preparativi per commercializzare una Z.E. trattore per soddisfare le esigenze del trasporto regionale e interregionale dal 2023. Renault Trucks, inoltre, sarà in grado di offrire una gamma di camion elettrici alimentati da celle a combustibile a idrogeno, principalmente per operazioni impegnative e pesanti a lungo raggio.

La strategia di elettrificazione di Renault Trucks

“La mobilità elettrica è il pilastro della nostra strategia e miriamo a guidare il campo”, ha annunciato Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. “Puntiamo a rendere elettrico il 35% delle nostre vendite nel 2030. Entro il 2040, tutte le nostre gamme di veicoli saranno prive al 100% di combustibili fossili”.
Per raggiungere questi obiettivi, Renault Trucks si avvale del supporto di unità dedicate, sia nella Ricerca e Sviluppo che nell’organizzazione commerciale e post-vendita.
Sul versante R&D, Renault Trucks intende raccogliere le principali sfide tecnologiche di questa rivoluzione attraverso partnership strategiche, oltre a fare affidamento sulle sinergie all’interno del Gruppo Volvo, di cui fa parte, per aumentare i volumi e ridurre i costi.

Renault Trucks beneficerà del lavoro svolto dalla nuova unità di sviluppo del Gruppo Volvo dedicata ai veicoli di medio tonnellaggio, un segmento fondamentale per l’introduzione graduale dell’elettromobilità per i camion. Inoltre, trarrà vantaggio anche dalle partnership sviluppate da Volvo Energy, la nuova entità del Gruppo Volvo dedicata alla fornitura, alla seconda vita e al riciclaggio delle batterie, nonché alle soluzioni di ricarica. Per quanto riguarda lo sviluppo di pacchi batteria specifici per le applicazioni dei veicoli pesanti, beneficerà dell’alleanza strategica formata dal Gruppo Volvo e Samsung SDI.
Per facilitare questa transizione sostenibile, Renault Trucks avrà anche il sostegno del suo nuovo centro di ricerca e sviluppo a Lione, l’X-Tech Arena, che sarà costruito all’inizio del 2023 con un investimento di 33 milioni di euro.

Transizione energetica e autonomia elettrica

Per quanto riguarda la commercializzazione della sua Z.E. gamma e assistenza clienti, Renault Trucks ha creato una nuova entità responsabile dei progetti di mobilità elettrica, al fine di aumentare sia l’efficienza operativa che la soddisfazione del cliente. Infine, Renault Trucks ha avuto cura di inserire servizi nell’offerta dei veicoli al fine di semplificare la vita dei propri clienti che cercano la soluzione più adatta alla loro attività. Oltre al veicolo, il marchio Renault Trucks offre una soluzione di trasporto completa, comprese batterie, soluzioni per l’installazione di impianti di ricarica presso i propri clienti, ottimizzazione energetica, riparazione e manutenzione, finanziamento e assicurazione.

Renault Trucks T Euro Truck Simulator 2

Lanciato durante la conferenza, Renault Trucks T Euro Truck Simulator 2 è, il videogioco di simulazione di guida di camion, disponibile per PC, pensato per ai suoi fan un’esperienza nuova, innovativa e interattiva.

Nel 2021, le gamme lungo raggio (T) e costruzione (C e K) di Renault Trucks si rinnovano.

Il 6 aprile 2021 sarà possibile prendere posto nella cabina dei Renault Trucks T e T High 2021, provare la nuova ergonomia del posto di guida e apprezzare il comfort del veicolo in zona urbana, sulle strade regionali e in autostrada. Per farlo, basterà connettersi al videogioco per PC Euro Truck Simulator 2, che conta più di 9 milioni di giocatori in tutto il mondo, o condividere le esperienze di guida con altri utenti attraverso l’hashtag #renaulttrucksevolution sui social network.

Dal 29 marzo 2021, la community dei giocatori di Euro Truck Simulator 2 potrà trovare il Renault Trucks T 2021 nascosto sotto un velo rosso davanti alle Concessionarie Renault Trucks presenti nel gioco. In attesa che il velo cada, Renault Trucks proporrà dei giochi sui social network con numerosi premi in palio attraverso l’hashtag #renaulttrucksevolutioniscoming.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X