mercoledì, 1 Dicembre 2021

Renault Trucks presenta le nuove Gamme TCK Evolution

Lo ha definito il più grande evento di presentazione dopo il lancio del 2013. Così Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks, ha presentato le nuove gamme TCK Evolution, veicoli sviluppati con i clienti e per i clienti.

Dopo aver presentato le nuove Gamme T, T High, C e K con il videogioco Euro TrucksSimulator 2, oggi il Costruttore scende nel dettaglio e presenta tutte le innovazioni apportate ai nuovi veicoli.

Design esterno più audace e maggiore comfort a bordo

Partiamo dal design esterno. Dalla parte anteriore del veicolo ridisegnata per consentire più spazio per gli schemi di verniciatura e la grafica dei clienti, all’introduzione della tecnologia led per i fari, all’aumento delle dimensioni del logo, tutto è stato pensato per dare al veicolo uno stile più deciso e attuale.

Per quanto riguarda gli interni, sono state introdotte delle novità che mirano ad aumentare il confort di guida dell’autista. Così i nuovi Renault Trucks T, T High, C e K hanno un nuovo piantone dello sterzo regolabile in tre direzioni, con pulsante a pedale e avviamento senza chiave. All’interno della cuccetta, spessore e densità del materasso sono aumentate, così come gli spazi di stivaggio, i tessuti e i colori degli interni per un ambiente più rilassante.

Lato sicurezza, le nuove gamme sono state sviluppate rispettare tutti gli standard.

Per la sicurezza ottimale dei conducenti, dei loro carichi e degli utenti della strada, sono state introdotte una serie di opzioni, tra cui un dispositivo antintrusione meccanico (blocco porta di sicurezza), telecamere e sensori di presenza, nonché porte di visione che offrono un’eccellente visibilità dei pedoni e ciclisti.

Infine, l’attivazione di emergenza del freno di stazionamento riduce il rischio di movimenti imprevisti del veicolo quando il conducente lascia la cabina, attivando automaticamente il blocco delle ruote per fermare il carrello.

I consumi di carburante della nuova gamma di Renault Trucks sono stati ridotti del 3%

L’aerodinamica della cabina è stata migliorata intorno alla griglia anteriore e sono state aggiunte estensioni del passaruota per migliorare il flusso d’aria. Inoltre, i veicoli sono stati dotati di una nuova tecnologia per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Questi includono una nuova versione del sistema di controllo della velocità predittivo Optivision e un sistema di controllo della velocità ottimizzato con due modalità di guida selezionabili: Eco on che ottimizza il consumo di carburante e Eco off che consente ai conducenti di cambiare modalità di guida.

Una nuova funzione Pulse and Glide migliora ulteriormente il consumo di carburante mantenendo la velocità del veicolo a +/- 2 km/h rispetto alle impostazioni del Cruise Control.

Intervalli di cambio olio prolungati fino a 150.000 km

A seconda dell’utilizzo e del chilometraggio, gli intervalli di cambio dell’olio per i veicoli dotati di motori Euro VI da 13 litri possono essere estesi a 150.000 km o 18 mesi, con conseguente riduzione dei costi di manutenzione contrattuali (manodopera e componenti), programmi di manutenzione ottimizzati con meno fermi di servizio e costi aggiuntivi risparmio di carburante.

Manutenzione ottimizzata grazie a Excellence Predict per la nuova gamma TCK Evolution

Altra innovazione sviluppata da Renault Trucks “Excellence Predict”, una tecnologia che consente al produttore di intervenire prima che si verifichi un malfunzionamento e dare così maggiore tranquillità ai propri clienti garantendo la disponibilità continua del veicolo.

L’offerta “Previsione Eccellenza” prevede:

  • Un piano di manutenzione connesso che si adatta perfettamente all’utilizzo del veicolo.
  • Monitoraggio dei principali componenti di usura come batteria, dischi frizione e pastiglie freno.
  • Innovativa tecnologia di prevenzione dei guasti in tempo reale per l’80% dei componenti che potrebbe causare tempi di fermo.
  • Lavoro collettivo e collaborativo tra Renault Trucks e la sua rete, che consente una gestione proattiva della manutenzione dei veicoli. La programmazione degli interventi raggruppati ottimizza i tempi di fermo.
  • Razionalizzazione delle visite in officina con servizi di aggiornamento a distanza
  • Servizi di pre-diagnosi, aggiornamenti di funzionalità e regolazioni a distanza sui veicoli da parte degli esperti della rete Renault Trucks

 

X