martedì, 13 Maggio 2025
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Renault Trucks Gamma K: robustezza e innovazione per il futuro dei mezzi d’opera

Renault Trucks rilancia la sua sfida nel segmento cava-cantiere grazie alla Gamma K, agli allestitori partner e ai “Konstruction Days”, l’appuntamento della filiale italiana della Losanga per testare sul campo la qualità dei veicoli

Il segmento dei mezzi d’opera in Italia rappresenta oggi una fetta strategica del mercato dei veicoli industriali, arrivando a pesare il 10% sul totale delle immatricolazioni heavy duty. La crescita è trainata dagli investimenti del PNRR, con 31 miliardi di euro allocati tra infrastrutture ferroviarie e logistica, e da un rinnovato slancio delle imprese di costruzione.

Dopo un decennio difficile, infatti, questo segmento sta vivendo una rinascita. Il peso del comparto sul mercato dei veicoli pesanti è passato dal 4% al 10% in pochi anni, con una crescita significativa in regioni come Sicilia (+70%) e Lazio (+61%). A trainare il tutto, oltre al PNRR, è una domanda concreta di veicoli affidabili, versatili e adatti a cicli di lavoro intensivi.

In questo contesto, Renault Trucks punta con decisione alla leadership nel comparto dei mezzi d’opera, facendo leva su una tradizione lunga 70 anni e su una proposta attuale altamente competitiva: la Gamma K.

Una storia che affonda le radici nel deserto

Il viaggio di Renault Trucks nel mondo dell’off-road inizia con il leggendario Berliet T100, un mostro da 100 tonnellate nato per l’esplorazione petrolifera nel Sahara. Da allora, l’azienda ha attraversato decenni di evoluzione tecnologica passando per modelli storici come il Kerax, fino ad arrivare all’attuale gamma K, introdotta nel 2013 e ora aggiornata in vista del 2025.

La prima tappa dei Konstruction Days è stata alla Cava F.lli Mara a Lonate Pozzolo

Renault Trucks rilancia la sua sfida nel segmento cava-cantiere grazie alla Gamma K

La gamma K di Renault Trucks si posiziona come risposta concreta alle esigenze di affidabilità, potenza e versatilità. Progettata per affrontare le condizioni più dure, la versione 8×4 è il cuore pulsante del segmento cava-cantiere, che da solo rappresenta oltre l’80% delle applicazioni italiane.

Dotata di motorizzazioni da 480 e 520 CV con coppie fino a 2.550 Nm, cambio robotizzato Optidriver con 12 o 13 rapporti e sospensioni paraboliche rinforzate fino a 38 tonnellate, questa gamma è pensata per i contesti operativi più estremi. Il telaio da 8 mm con rinforzi da 5 mm personalizzabili garantisce la massima capacità tecnica fino a 72.000 kg per veicolo più rimorchio.

Novità del Model Year 2025: l’introduzione anche per la Gamma K del sistema di retrovisione digitale, che sostituisce gli specchi principali

Novità del Model Year 2025 l’introduzione, anche per la gamma K, delle mirror cam, il sistema di retrovisione digitale, che sostituisce gli specchi principali con telecamere posteriori ad alta risoluzione collegate a display interni da 12 pollici per il conducente e 15 per il passeggero. Questa soluzione non solo migliora la visibilità, ma aumenta anche la sicurezza operativa, in particolare nelle condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla funzione infrarossi per la visione notturna.

Pur sostituendo gli specchi principali, restano in dotazione gli specchi anteriori e laterali, garantendo una doppia sicurezza. Il risultato complessivo è un veicolo più aerodinamico, con un design pulito e moderno, che migliora l’estetica e contribuisce anche alla riduzione dei consumi.

Konstruction Days: 12 giorni di test drive

Per permettere ai suoi clienti di provare la nuova gamma K, Renault Trucks Italia ha lanciato i Konstruction Days, un format itinerante che tra maggio e giugno 2025 si sposterà in quattro cave italiane (Lonate Pozzolo, Roma, Apricena e Torrenova), con l’obiettivo di far provare il prodotto a 200 aziende clienti. Test drive personalizzati, presenza della rete commerciale Renault Trucks e dei principali allestitori partner per un’esperienza a 360 gradi.

L’evento è stata occasione per il costruttore francese di definire una serie di obiettivi concreti e ambiziosi. Innanzitutto, l’azienda punta ad accrescere la propria presenza nel segmento strategico del cava-cantiere, un mercato in continua evoluzione e oggi più competitivo che mai.

Un altro elemento centrale della strategia è il potenziamento del progetto Rebuild, che prevede la disponibilità di veicoli già allestiti e pronti alla consegna, pensati per rispondere tempestivamente alle esigenze operative dei clienti.

Non meno importante è l’intenzione di sfruttare al massimo la stagione di picco del mercato – quella che va dalla tarda primavera all’estate – per dare massima visibilità al prodotto proprio nel momento in cui le aziende prendono decisioni d’acquisto.

Infine, Renault Trucks punta a rafforzare le proprie relazioni con gli allestitori partner, consolidando un ecosistema commerciale basato sulla collaborazione, sulla qualità condivisa e su tempi di risposta ottimizzati.

Gli allestitori protagonisti

Elemento distintivo del progetto è la collaborazione stretta con tre allestitori d’eccellenza: Cantoni, Gomes e DKE. Questi partner, grazie al progetto “Rebuild“, garantiscono veicoli pronti all’uso nei periodi di maggiore richiesta, con configurazioni modulari adatte a ogni esigenza – dalle vasche ribaltabili alle gru articolate, passando per soluzioni per il trasporto materiali.

Cantoni

Lo storico marchio Cantoni, con sede in Lombardia, propone l’allestimento FV Mark II su Renault K 8×4. Una vasca tonda da 18 mc con fondo in acciaio antiusura HB450 (8 mm) e sponde laterali da 5 mm, montata su un controtelaio rinforzato con crociera antitorsione. Tra i punti forti: pistone frontale telescopico con discesa modulata, sganciamento automatico della sponda posteriore, telo copri/scopri elettrico e numerosi dispositivi di sicurezza e protezione.

Comes

L’allestimento Kingstone 3.1 di Comes si distingue per la vasca semitonda da 20 mc, costruita interamente in Hardox 500 TUF con spessori da 7 mm (fondo) e 5 mm (sponde). La sponda posteriore è una soluzione a triplo uso (automatica, comandata, basculante), completata da mensola scarico integrata e paracabina a sbalzo. Copertura elettrica, paraincastro omologato e componentistica rinforzata ne fanno una scelta top per i cantieri del sud Italia.

Emilcamion

Parte integrante del gruppo Tecnokar, Emilcamion si presenta con il modello S5 EVO, un ribaltabile posteriore da 20 mc pensato per scarico in finitrice. La cassa autoportante lunga è realizzata in Hardox 450 (spessore 8/6 mm) con sponda posteriore idraulica Dual Control (ala gabbiano e basculante). Completano il set up: copertura elettrica, verniciatura bicolore, peso allestimento di circa 4.450 kg e massima integrabilità con il telaio Renault

Verso il 2025 con ambizione

Renault Trucks punta a raddoppiare la sua quota di mercato nel settore mezzi d’opera entro il 2025. Con l’attuale crescita post-pandemica, la strategia è chiara: puntare sull’eccellenza tecnica della Gamma K, rafforzare il rapporto con gli allestitori e creare occasioni di contatto diretto con i clienti.

Il messaggio lanciato dai Konstruction Days è inequivocabile: Renault Trucks c’è, ed è pronta a mettere alla prova la sua forza, metro dopo metro, cava dopo cava.

 

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
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