martedì, 28 Giugno 2022
HomeVeicoliFull Electric by Renault, ecco i nuovi Kangoo Van e Master E-Tech

Full Electric by Renault, ecco i nuovi Kangoo Van e Master E-Tech

36 anni dopo il primo prototipo di Master Full Electric e 10 anni dopo la commercializzazione al pubblico di Kangoo Full Electric, il piccolo furgone elettrico di cui sono state vendute oltre 70.000 unità, Renault è riuscita ad imporsi come pioniere mondiale e leader europeo dei veicoli elettrici.

Con Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric e Nuovo Master E-Tech Electric 52 kWh, Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali elettrici per offrire ad operatori professionali e fleet manager soluzioni con performance elettriche ai vertici della categoria.

TUTTI I PUNTI DI FORZA E LE INNOVAZIONI DI kangoo van, UNITE AI VANTAGGI DELL’ELETTRICO

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric conserva tutte le qualità della versione termica, premiata con il prestigioso titolo di International Van Of The Year 2022.

La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non influisce sul volume utile della zona di carico che offre fino a 3,9 m3 di volume nella versione L1 (4,9 m3 nella versione L2, che sarà disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg per la versione L22) e 1.500 kg di capacità di traino.

Lo stesso discorso vale anche per l’ingegnoso ed esclusivo sistema “Open Sesame by Renault®” che offre la miglior apertura laterale del mercato con 1,45 metri, l’innovativo portapacchi interno a scomparsa Easy Inside Rack, la configurazione con 3 sedili anteriori e schienale centrale ribaltabile, per creare un ufficio mobile, e i circa 60 litri di vani portaoggetti disponibili nella cabina, tra cui il cassetto portaoggetti Renault Easy Life.

Lanciato nel 2011, Kangoo Full Electric, è stato nel 2012 il primo furgone elettrico ad essere premiato con il titolo di International Van Of The Year. Tutti questi anni di esperienza e utilizzo intensivo da parte degli operatori professionali hanno permesso a Renault di affermarsi come leader nel segmento dei veicoli commerciali elettrici e di presentare, oggi, un veicolo dotato delle migliori tecnologie e performance elettriche: Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric.

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio dotata di una capacità di 45 kWh utilizzabili al 100%, composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 300 km in ciclo misto WLTP.
Quest’autonomia permette di coprire la maggior parte degli spostamenti di lavoro quotidiani di chi utilizza questo tipo di veicolo commerciale, ottimizzando allo stesso tempo i costi di gestione e il TCO.
Sulle versioni equipaggiate con il caricatore di bordo da 22 kW, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento liquido e resistenze elettriche che consentono di mantenerla nella fascia di temperatura corretta al fine di preservarne l’autonomia e ridurne i tempi di ricarica.
La batteria è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo viene sostituita gratuitamente se la capacità si degrada ad un livello inferiore al 70% del suo valore nominale (SoH – State of Health).

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW (120 CV). La coppia di 245 Nm, immediatamente disponibile, garantisce una guida fluida e confortevole in ogni circostanza. L’ECO mode, che limita la potenza e la velocità massima del veicolo, ottimizza l’autonomia; il suo utilizzo è consigliato con il veicolo poco carico.

Il conducente può scegliere fra tre livelli di frenata rigenerativa:
• B1(sailing): capacità rigenerativa bassa, adatta alla guida in autostrada e su strade a scorrimento veloce.
• B2 (drive): capacità rigenerativa media, per una maggiore versatilità di utilizzo e una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli termici.
• B3(brake): capacità rigenerativa massima, adatta per la guida nel traffico intenso e in montagna.

Su Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric, la frenata idraulica classica è completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (ARBS – Adaptative Regenerative Brake System), che ottimizza il recupero energetico.

Le varie combinazioni di modalità di trazione /frenata offrono al conducente la scelta tra 6 diversi tipi di guida, per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni del traffico.

Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul driver display a colori da 10” 100% digitale e completamente personalizzabile (disponibile in opzione).

Per garantire la migliore autonomia in qualsiasi stagione, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric dispone di un sistema di climatizzazione regolato da una pompa di calore che consente di riscaldare in inverno e raffreddare d’estate, secondo il principio della climatizzazione reversibile. L’impianto di riscaldamento fornisce all’abitacolo il calore recuperato dall’esterno; viceversa, il climatizzatore estrae il calore dall’abitacolo e lo rilascia all’esterno de veicolo.

La pompa di calore ha un rendimento ottimale quando la temperatura è compresa tra -15°C e +15°C. Questa funzionalità, oltre ad offrire un ottimo comfort termico, permette di preservare l’autonomia del veicolo consentendo di risparmiare fino a 85 km in ciclo misto WLTP.

Infine, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric propone in opzione parabrezza2, sedili anteriori e volante2 riscaldabili. Queste opzioni offrono un maggior comfort termico, con un impatto molto basso sui consumi energetici.

Per soddisfare le esigenze di utilizzo di ogni cliente professionale, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre 3 diversi caricatori di bordo:
• di serie:
◦ caricatore AC da 11 kW trifase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro;
◦ caricatore AC da 22 kW trifase, per una ricarica accelerata nei centri urbani.
• in opzione, con il caricabatterie AC da 22 kW, è disponibile un caricatore a corrente continua DC da 80 kW che permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 30 minuti presso i punti di ricarica rapida.

Su Wallbox da 11 kW, la batteria di Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric, inizialmente carica al 15%, si ricarica all’80% in sole 2 ore e 45 minuti. Su Wallbox da 7,4 kW, in meno di 6 ore.

Infine la connettività. Attraverso My Renault app o il sistema multimediale Renault Easy Link, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric propone una gamma completa di servizi connessi:

• programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio dello stato di ricarica della batteria da remoto;
• programmazione del precondizionamento dell’abitacolo e avvio del precondizionamento da remoto ;
• localizzazione dei punti di ricarica e verifica della loro disponibilità;
• pianificazione dei tragitti in elettrico, ottimizzati in base all’autonomia residua della batteria;

MAUBEUGE, CENTRO DI ECCELLENZA NEL CUORE DI ELECTRICITY

Dal 2011, lo stabilimento Renault di Maubeuge, nell’Alta Francia, produce Kangoo per tutto il mondo.

Insieme ai siti di Douai e Ruitz, Maubeuge costituisce il cuore di ElectriCity, il polo di produzione di veicoli elettrici più importante e competitivo d’Europa, attraverso il quale Renault prevede di realizzare 480.000 veicoli elettrici all’anno entro il 2025.

Per industrializzare la produzione di Nuovo Kangoo e Nuovo Kangoo Van, nonché i veicoli dei partner Mercedes e Nissan, garantendo una qualità di produzione di altissimo livello, Renault ha investito 450 milioni di euro nello stabilimento e creato un nuovo impianto di assemblaggio delle batterie. Il motore elettrico di Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric e i caricatori di bordo sono, invece, prodotti nello stabilimento Renault di Cléon, in Normandia.

I VOLUMI E L’EFFICIENZA DI MASTER 100% ELETTRICO, CON UN’AUTONOMIA SEMPRE MAGGIORE

In arrivo nel corso del 2022, Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh, il grande furgone elettrico di Renault, sarà dotato di una nuova batteria da 52 kWh che ne aumenterà considerevolmente il raggio d’azione e le possibilità di utilizzo, grazie a un’autonomia di oltre 200 km in ciclo misto WLTP.

Proprio come su Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric, la frenata idraulica classica sarà completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (ARBS – Adaptative Regenerative Brake System), che ottimizza il recupero energetico in fase di frenata.

L’ECO Mode, che limita la potenza del veicolo, e i pneumatici specifici a bassa resistenza, garantiranno la massima autonomia ed un comfort di guida ottimale.

Per ricaricare la batteria, saranno disponibili 2 caricatori di bordo:

• Caricatore AC da 7,4 kW monofase , adatto per le ricariche a casa o al lavoro.
• Caricatore DC da 22 kW, per una ricarica accelerata nei centri urbani che consente di recuperare 50 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 45 minuti.

Da Wallbox da 7,4 kW, la batteria di Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh si ricarica all’80% in 5 ore, mentre da presa domestica da 3,7 kW, in 10 ore.

Nuovo Master E-Tech Electric 52kWh è dotato di motore elettrico ad alta efficienza energetica con una potenza di 57 kW (equivalente a 76 cv). Con questo motore, può circolare con grande flessibilità in ambiente urbano e periurbano.

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh sarà proposto in 13 versioni, con 3 lunghezze e 2 altezze, disponibili da 3,1t e 3,5t fin dall’apertura degli ordini e, successivamente, da 3,8t. Le 4 versioni furgone offrono un volume utile che va da 8 a 15 m3. Le 2 versioni telaio /pianale cabinato, disponibili nelle lunghezze L2 ed L3, costituiscono le basi ideali per gli allestimenti a pianale, cassone (fisso o ribaltabile) e Gran Volume per trasportare fino a 20 m3.

La versione 100% elettrica non perde neanche un centimetro di spazio e volume di carico rispetto alla versione termica.

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh eredita anche tutte le innovazioni della versione termica a livello di abitacolo:

• il tavolino Easy Life, posizionato sopra al vano portaoggetti che si apre con una semplice pressione e che offre:
◦ spazio di lavoro supplementare
◦ spazio per la pausa pranzo con il grande porta bevande centrale
• il capiente cassetto Easy Life da 10,5 litri per un accesso facilitato
• caricabatterie ad induzione per smartphone
• docking station per tablet digitale nella parte centrale della plancia
• sistema multimediale R-LINK Evolution

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh è dotato anche di tanti dispositivi di assistenza alla guida (ADAS):

• Front Park Assist, assistenza al parcheggio anteriore
• Rear Park Assist, assistenza al parcheggio posteriore
• Parking Camera
• Rear View Assist, assistente alla visione posteriore, con display nella parte superiore del parabrezza, che offre una visibilità posteriore ottimale a media e lunga distanza (disponibile in opzione)
• Side Wind Assist (di serie), assistente alla stabilizzazione in caso di vento laterale di forza superiore ai 70km/h, che consente di correggere fino al 50% la deviazione laterale del veicolo in condizioni estreme
• Automatic lights and wipers (di serie), accensione automatica di fari e tergicristalli
• Active Emergency Braking System, sistema di frenata attiva di emergenza per la città, ma anche l’autostrada.2
• Lane Departure Warning, alert per il superamento della linea di carreggiata.2

Prodotto a Batilly in Francia

Lo stabilimento Renault Sovab di Batilly è il sito in cui viene prodotto Master dal 1980; impiega circa 2.700 dipendenti e genera un indotto di circa 5.000 posti di lavoro indiretti sul territorio. L’84% dei fornitori dello stabilimento ha sede in Francia.
Prodotto nello stabilimento Renault di Batilly in Francia e di Curitiba in Brasile dal 2009, Renault Master è leader di mercato in Francia, Polonia, Slovenia, Croazia, Brasile e Marocco.
Il motore elettrico di Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh, così come i caricatori di bordo, invece, sono prodotti nello stabilimento Renault di Cléon, in Normandia. La batteria è assemblata presso lo stabilimento di Flins, mentre l’elettrificazione del veicolo è realizzata a Gretz-Armainvilliers.

 

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X