Italtrans e Prometeon rinnovano la partnership per la Dakar 2025 con Petrucci, che torna al rally, questa volta alla guida di un truck, condividendo il volante con Claudio Bellina
Italtrans e Prometeon Tyre Group rinnovano la loro partnership per la Dakar 2025, consolidando una collaborazione che punta a innovazione e prestazioni.
Italtrans e Prometeon rinnovano la partnership per la Dakar 2025 con Petrucci
Grazie a un accordo esclusivo, Danilo “Petrux” Petrucci, pilota unico ad aver vinto in MotoGP, MotoAmerica, Superbike e alla Dakar, torna al rally, questa volta alla guida di un truck, condividendo il volante con Claudio Bellina, veterano alla sua 17ª partecipazione, e il navigatore Marco Arnoletti. Il team Italtrans Racing – Rally Division sarà in gara con il truck numero 608.
La famiglia Bellina continua con passione il suo impegno nel rally, forte di un prestigioso 7° posto nell’edizione precedente, sfiorando la top five. Petrucci affronta una nuova sfida, passando dalle due alle quattro ruote, supportato dall’esperienza di Bellina, dal team Italtrans e dall’innovativa tecnologia Prometeon, i cui pneumatici, progettati per condizioni off-road estreme, sono già stati testati con successo nella scorsa edizione.
L’avventura di Petrucci al volante di un truck da rally ha anche un legame personale: suo padre era un autista di camion, incluso quelli della MotoGP. Questo progetto segna un passo importante nella carriera di “Petrux” e valorizza l’affidabilità delle gomme Prometeon Serie 02, già protagoniste sui camion Iveco Italtrans.
L’appuntamento è fissato per il 3 gennaio 2025, a Bisha, in Arabia Saudita, per la 47ª edizione della Dakar, dove il team metterà alla prova la sua esperienza e i mezzi su terreni estremi, con l’obiettivo di dimostrare la qualità e la resistenza di tutti i componenti in gara.
I commenti
“Sono contentissimo di entrare a far parte dell’equipaggio Italtrans e non vedo l’ora di salire a bordo insieme a Claudio Bellina” ha dichiarato Danilo Petrucci. “Ringrazio molto anche Prometeon per aver reso possibile questa opportunità unica. La Dakar è una sfida affascinante e sono emozionato di viverla per la seconda volta. Avrò molto da imparare e darò il massimo per aiutare a fare un buon risultato”.
Claudio Bellina ha detto: “Dopo le emozioni del 2024 ci prepariamo a vivere quelle del 2025. L’anno scorso è stata una bellissima edizione, perché fatta con un camion diverso da quello degli anni precedenti. La Dakar è una sfida dura, non è una passeggiata, ma ci siamo divertiti e nello stesso tempo abbiamo portato a casa un buon risultato, sfiorando la top five. Nella prossima edizione sarà ancora con me Marco Arnoletti con la sua grandissima competenza, e la new entry Danilo Petrucci, che con la sua esperienza da pilota darà un valore aggiunto alla nostra formazione. Avremo gli occhi puntati e daremo il massimo per divertirci e portare a casa un buon risultato. Voglio ringraziare tutti gli sponsor, in primis Prometeon e Bosch, per il loro supporto in questa grande avventura”.
“Siamo entusiasti di aver portato Danilo Petrucci in questa nuova avventura” ha dichiarato Roberto Righi, CEO di Prometeon. “Insieme a Claudio Bellina e Marco Arnoletti formano un team straordinario che unisce passione, talento e competenza, qualità essenziali per affrontare una sfida difficile come la Dakar, dove l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. In questo tipo di competizione per eccellere sono necessari prestazioni di alto livello, spirito di squadra e innovazione tecnologica: valori che Prometeon condivide e sostiene pienamente”.
Marco Arnoletti: “Questa per me sarà l’ottava Dakar, la seconda con Italtrans Racing Team. L’anno scorso è stata un’esperienza meravigliosa, perché con la squadra di Claudio ho trovato tutto quello che un appassionato può volere: un team professionale, persone eccellenti, un mezzo super competitivo, ma soprattutto una vera e propria famiglia con la quale condivido la grande passione per i rally. Claudio è un pilota eccezionale, che fa la differenza, e con noi quest’anno ci sarà Danilo: è un pilota unico, che ha vinto in tutti i campionati in cui ha corso. Far parte di questo team è per me motivo di grande orgoglio. Non vedo l’ora di partire per questa nuova grande avventura”.